Ana negativi ena positivi

Buongiorno, è possibile avere ANA negativi ed ENA Leggermente positivi? Ho ripetuto le analisi 2 volte a distanza di 1 mese ed i risultati sono uguali (in 2 lab. analisi diversi)...sto cercando una gravidanza ma ho paura per gli ana ro/ssa! Cosa posso fare?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
una positività isolata, ancorchè lieve per gli ENA senza alcun tipo di riscontro clinico, direi che è possibile non vada copnsiderata. Naturalmente il tutto andrebbe valutato "de visu" e di concerto con il suo ginecologo e con un reumatologo o un dermatologo.

Saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore x la sua risposta.sono andata oggi dalla reumatologa e mi ha detto che il solo anticorpo ena non indica niente. Non ho segni e sintomi di alcun tipo...quindi posso stare tranquilla ed eventualmente se dovessi avere un'altra gravidanza riporto i miei esami dal ginecologo. Grazie ancora . Buonasera