Possibile leggera reazione allergica alla sabbia

Buonasera,

Volevo chiedere il vostro aiuto riguardo ad una situazione che mi si è presentat diverse volte negli ultimi mesi.
A seguito di diverse partite di beach volley mi ritrovo il giorno seguente con le gambe affette da zone molto indurite. Questa situazione mi si è presentata 3 volte su 3 quest'anno.
Nonostante anche il busto e le braccia fossero scoperti, solo sulle gambe si sono presentate zone interessate da questo indurimento che riutano essere di circa 5-7cm di diametro con un segno marcato rosso al centro. Al tocco l'epidermide sembra poco sensibile, mentre alla pressione la sensazione è di infastidimento (non lo chiamerei dolore).

Siccome questa reazione mi è capitata a seguito di partite in strutture sportive differenti moi chiedevo se potesse essere un qualche tipo di reazione allergica a qualche generica sostanza presente nelle sabbie non completamente naturali (quelle usate per strutture sportive in città come Varese o Milano che sono molto terrose) o se potesse essere una reazione a punture di qualche insetto.

La seconda opzione è quella a cui ho subito pensato, perché mi chiederei come mai io abbia solo una reazione per gamba e un intera reazione sull'inteto corpo.

Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione ed il vostro aiuto.
Distinti saluti,
Alessandro.
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
quanto da Lei descritto è curioso ma non suggestivo per una forma allergica.
Se vuole approfondire, credo che il primo passo debba consistere nella visita dermatologica.
Saluti,