Macchie viso e collo e pizzicore generalizzato

Buongiorno,
Da una settimana la mia compagna di 39 anni (non assume farmaci e non ha problemi di salute) presenta macchie estese che vanno e vengono su viso e collo (non sono pomfi e non sono rilevate). Sente anche un lieve pizzicore migrante nel corpo, la pelle nelle altre parti del corpo non presenta queste chiazze così evidenti ma a volte in alcuni punti si arrossa in modo molto più lieve e rimane il segno chiaro premendo col dito.
Il medico di famiglia l'ha inviata a fare un eco addome completo con sospetta colelitiasi, dato che aveva anche dolore al fianco destro, nel frattempo risoltosi. Oggi dall'ecografia è emerso che gli organi interni sono tutti in perfetto stato e non si è evidenziato nulla.
La mia compagna presenta da anni rinite allergica stagionale in questo periodo dell'anno, ma il medico non ha ritenuto di farle fare analisi rispetto a questo. Quest'anno ancora non ha però avuto alcun sintomo allergico come le capita solitamente, nonostante presenza evidente di fioriture che nelle ultime due settimane hanno riempito l'aria di pollini.
Metto una foto sperando che possiate indirizzarci verso un'ipotesi o verso altri accertamenti da fare. Potrebbe essere una reazione di tipo allergico oppure altro?
Nel frattempo la mia compagna ha cominciato oggi in accordo telefonico col medico ad assumere il solito antistaminico (formistin 10mg) che pare agire anche se poco e lentamente.
Ecco la foto che spero possa aiutare https://imageshack.com/i/pmWMeY1Uj
Grazie per il vostro tempo
[#1]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
Sembrerebbe un problema da contatto di pollini con la pelle, può succedere che una concentrazione nell'aria di pollini molto elevata possa dare fenomeni del genere. In questi casi oltre all'antistaminico potrebbe tamponare con dell'acqua i punti più arrossati al fine di asportare i pollini e usare maglietta bianca per evitarne l'esposizione.
Non ritengo utile usare creme per una eventuale azione fotosensibilizzante, semmai una dieta povera di cibi che contengono istamina.

dott. ANTONIO CORICA

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Corica,
La ringrazio per la sua riposta e per il suo tempo.
Crede sia possibile che il pizzicore e lieve arrossamento anche nelle zone non scoperte possano essere una conseguenza del polline, come fosse una sorta di "diffusione" della reazione evidente che si manifesta nelle zone scoperte?
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
Oggi la mia compagna è tornata dal medico di famiglia in quanto ieri sera, dopo cena (non mangia niente per paura di reazioni, ieri non ha mangiato niente per tutto il giorno, come oggi del resto.... ieri sera ha mangiato solo una fettina di vitello ai ferri!) si è addormentata sul divano e svegliata dopo circa un'ora con le gambe dolenti e rosse, identiche a quando si ha un'ustione solare. Non aveva prurito ma forse solo perché aveva assunto antistaminico.
La dottoressa ha cambiato antistaminico, dato cortisone deltacortene da prendere in caso di ulteriore peggioramento, prescritto visita allergologica entro 30 giorni.... ma l'attesa per avere la visita nonostante ciò è di 6 mesi!
Siamo preoccupati in quanto la dottoressa non ha fatto diagnosi purtroppo. Oggi dopo questo peggioramento la cosa è un po' rientrata. È rimasto indolenzimento alle gambe e, su viso collo e braccia, è come se la reazione sia costantemente sull'orlo di riesplodere.
La situazione giustifica il rivolgersi al ps?
Temiamo di essere rimandati a casa con un'endovena di cortisone e antistaminico e senza alcuna risposta
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
Posto questo aggiornamento nella speranza di poter avere un riscontro perché sono preoccupato per la mia compagna. In questi ultimi due giorni è andata un po' meglio anche se il pizzicore (continua a non essere un prurito che la spinge a grattarsi e lei di notte dorme) in alcuni momenti torna insieme a un arrossamento lieve soprattutto ai lati del mento, sul collo, sul décolleté e sulle cosce, che si manifesta come un "reticolo" rosa scuro e poi scompare insieme al prurito. È comparso un indolenzimento bilateralmente al collo, sotto le orecchie, ma toccando non si sentono rigonfiamenti.
Questo stato di cose mi chiedo se possa avere alla base un evento virale. Pensate che il medico di famiglia abbia proceduto correttamente non prescrivendo esami del sangue? Comincio a pensare a cose non confortanti, vi confesso che sono molto spaventato. Se fosse qualcosa come la leucemia?
Non vi sono altri sintomi o malesseri e non so più cosa pensare. Dovremmo insistere e tornare dal medico?
Mi scuso per questi miei post ma non so cosa fare e come agire per aiutare la mia compagna.