Allergia non risponde a trattamento

Buongiorno gentilissimi,
Sono allergico a graminacee, in questo periodo di massima fioritura ho serie difficoltà a controllare i sintomi allergici.
Assumo sotto prescrizione dell'allergologo 2 Robilas al dì e spray nasale Zhekort.
Questi controllano bene i miei sintomi nasali ed oculari, purtroppo quest'hanno ho avuto un concreto peggioramento della sintomatologia, si è aggiunto un bruciore molto intenso alla faringe che mi preoccupa particolarmente (per via del rischio di edema della glottide).
L'allergologo mi ha consigliato un ciclo di Bentelan 1mg x 3gg di terapia, purtroppo (sono al secondo giorno di terapia) ho visto solo in parte dei miglioramenti, non posso uscire di casa senza questi sintomi così disturbanti (e forse anche un po pericolosi?) alla faringe.
Quali sarebbero le possibili terapie per un caso come il mio?
Sarei davvero felice di avere una remissione totale dei sintomi anche all'esterno, anche a costo di curarmi con terapie cortisoniche.
Ho intenzione di sottopormi ad immunoterapia specifica a settembre con screening degli allergeni secondo il test ISAC.
Mi piacerebbe molto poter godermi l'estate anche al di fuori di casa senza queste fastidiose manifestazioni allergiche, soprattutto dopo che ci ho messo tutto me stesso per finire entro giugno i famigerati esami del terzo anno di medicina.
Ringrazio in anticipo per le risposte che sono certo sarete così gentili da darmi.

PS: nonostante non abbia mai avuto asma reputate pericolosa una reazione allergica come quella che vi ho descritto alle vie aeree superiori?
In tal caso il medico che mi ha in cura mi consiglia in casi di reazione severa l'assunzione di Sintredius (prednisolone) 2 fiale.
[#1]
Dr. Domenico Gargano Allergologo 39 2
Buon giorno. Pe il bruciore al faringe che lei descrive bisognerebbe capire quali sono le condizioni che tendono a peggiorarlo o a migliorarlo (potrebbe trattarsi anche di reflusso gastroesofageo che spesso tende ad accentuarsi nei cambi di stagione) e se una terapia con dei gastro protettori o dei cicli di aereosolterapia con acido ialuronico possono attenuare la sensazione di fastidio. Putroppo senza un esame clinico è difficile espimere un giudizio. Per quanto riguarda l'immunoterpia il test ISAC è un test di secondo livello che deve essere prescitto dall'allergologo e deve essere attentamente interpretato.
In bocca al lupo.

Dr. Domenico Gargano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della sua risposta al mio consulto, ISAC test mi è stato consigliato dall'allergologo per selezionare la terapia immunologica migliore. Ho bruciore alla faringe quando mi trovo all'aria aperta, in questi giorni sto assumendo 1mg di bentelan al di e non ho più nè rossore ne bruciore. Quale terapia può essere impostata per il periodo estivo? (tra una settimana ho un appuntamento con l'allergologo)
La ringrazio, buona serata