Utente
Buongiorno,
sono affetta da parecchi anni da lupus eritematoso cutaneo (LEC) e al momento, dovrei fare il vaccino antinfluenzale.
Il mio medico di base, ha ricimato la mia attenzione, dicendomi di avere solo la tipologia di vaccino adiuvato e che potrebbe fare insorgere controindicazioni per quanto riguarda la mia patologia.

Chiedo gentilmente un parere sul fatto di fare o meno il vaccino tenuto conto delle controindicazioni.

La ringrazio e le porgo i più cordiali saluti

[#1]  
Dr. Claudio Bosoni

28% attività
20% attualità
12% socialità
PIACENZA (PC)

Rank MI+ 60
Iscritto dal 2020
Con il Lupus eritematoso cutaneo come con gli altri, è sconsigliato il vaccino antinfluenzale, per non sollecitare il sistema immunitario.
Dr. Claudio Bosoni

[#2] dopo  
Utente
La ringrazio per la sua gentilezza e per il suo prezioso consiglio. Dalle sue parole quindi devo desumere che ogni tipo di vaccino (tipo quello anti-COVID) per me potrebbe essere un problema e quindi potrebbe essere sconsigliato farlo?
Grazie ancora

[#3]  
Dr. Claudio Bosoni

28% attività
20% attualità
12% socialità
PIACENZA (PC)

Rank MI+ 60
Iscritto dal 2020
Con il Covid non si scherza, si può morire. E' un rischio troppo grande. Non può non farlo. Il fatto di disturbare un pò l'immunizzazione (non è detto), non è niente rispetto al rischio di contrarre il Covid. Per un MINIMO RISCHIO, non si può non affrontare e debellare un RISCHIO MASSIMO.
Dr. Claudio Bosoni

[#4] dopo  
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Era ed è mia intenzione vaccinarsi contro il COVID. Era proprio per la serietà della questione che mi sono informata da un esperto.
Grazie ancora