Cardiologia

Salve sono una ragazza di 27 anni e da quasi un mese ho smesso di fumare.
Giovedi 10 dicembre ho effettuato un ecocuore.
Il cardiologo mi ha detto che il cuore sta bene però ci sono delle cose che mi mettono dei dubbi tra cui il valore della paps.
Questi sono i valori:
Tratto ascendente dell aorta toracica nella norma 28, 1 mm.

Atrio sinistro di volumetria normale 18 ml/m2.

SIV:7, 5mm
PP: 8, 6mm
LVIDd:46, 9mm
RWT:0, 34 indice di mamma del VS: 70g /m2
pattern geometrico del ventricolo sinistro di tipo normale.

FE del VS 65.

Atrio destro dilatato.

VD nei limiti.
TAPSE 31.
Insufficienza valvolare tricuspidalica di grado lieve.
PAPS 35 mmhg.
Lieve rigurgito valvolare mitralico.
Non versamento pericardico.
Se potete darmi ulteriori chiarimenti.
La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
È un eco normalissimo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
[#3]
dopo
Utente
Salve scusatemi se la ricontatto. Le volevo chiedere il fatto di improvvisamente sentire il cuore che sale in gola è un extrasistola? Ieri ne ho avute due nell arco della giornata e anche poco fa dopo aver bevuto il caffè mi sono abbastanza spaventata però diciamo che anche in passato mi è successo. Richiede ulteriori esami oppure se c era qualcosa che non andava si sarebbe già visto nell ecocuore? Scusate di nuovo per il disturbo. Attendo una risposta
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
leo ha delle banali somatizzaziinimdimansia

la saluto

cecchini
[#5]
dopo
Utente
Quindi il fatto che capitano anche più volte al giorno è sempre un sintomo d ansia? Così mi tranquillizzo
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei non si tranquillizzera' mai se non si decidera' di mettersi nelle mani di unoi specialista.
Qualsiasi cosa io le dicessi lei non mi crederebbe e pertanto e' inutile che io cerchi di tranquiullizzarla.

Il mio consulto finisce qui

Cordialit
[#7]
dopo
Utente
Sicuramente ha ragione e sicuramente lo farò. Dato il periodo è tutto più complicato. Però mi sembra esagerato dire il mio consulto finisce qui perché ho letto di altre persone che stavano peggio di me con l ansia e sono state risposte una cinquantina di volte. Io ho fatto qualche domanda ma sempre sullo stesso argomento,non mi sembra che abbia trovato altri 100 mila problemi. Grazie lo stesso per le risposte . Arrivederci
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Gentile utente lei ha 27 anni....e si goda la sua giovinezza.
Se lei rimarra' schiava della sua ansia avra' una qualita' di vita sempre peggiore.

Per me puo scrivermi 1000 volte, ma avrebbe le stesse identiche risposte

Cordiualita' cecchini
[#9]
dopo
Utente
Lo so perfettamente e su questo ha ragione. Fortunatamente ho avuto periodi in cui non sono stata schiava della mia ansia e avevo una buona qualità di vita... purtroppo questo covid ha accentuato tutto e penso un po a tutti ha stravolto le vite. Comunque l ansia,l ipocondria sono brutte ma si può guarire. Buona serata e grazie ancora.