Quando mangio carne rossa ho problemi immediati di gonfiore gengive e afte

Da alcuni mesi ho constatato che dopo aver mangiato carne rossa, immediatamente mi si gonfiano gengive e in alcuni casi si formano delle afte.
Prima non mi era mai successo.
Preciso che soffro di allergie stagionali e alcune alimentari (esempio cozze, alimenti integrali ecc).
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Per prima cosa sentirei un dentista, che escluda una gengivite da infezione. Le afte sono lesioni prodotte da un virus, quando le difese dell' organismo sono deboli, ma vengono e passano da sole, perché non esiste una terapia. Quello che ha lei non dipende da allergie.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie per la risposta.
Sicuramente andrò dal dentista.
Ma se avessi una gengivite da infezione le afte e il gonfiore mi verrebbero sempre visto che le difese organismo sono deboli e no solo quando mangio carne rossa.
Le faccio un altro esempio; mi vengono alcune volte le afte anche quando mangio il riso integrale o altri alimenti integrali cose che non avviene se mangio pasta di semola e riso raffinato.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Queste infiammazioni vengono solitamente quando l' organismo è debole per un eccesso di stress. Passato quel periodo negativo, tutto torna lentamente come prima.
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie per la sua cortese risposta .