Allergie e immunologia

Buongiorno,
Ho 67 anni, in merito alla vaccinazione COVID19 ho dei dubbi, se non proprio paura, di sottopormi a tale vaccinazione.
La mia paura deriva dal fatto di essere un soggetto allergico ai pollini primaverili i quali mi provocano starnutazioni e lacrimazioni ma soprattutto di essere una persona monorene da circa 38 anni a causa di una infezione tubercolare giovanile.

Già alcuni mesi addietro, ho sottoposto lo stesso quesito in merito alla vaccinazione antinfluenzale ricevendo assicurazioni in merito.

Chiedo gentilmente, se le stesse assicurazioni sono valide anche per il vaccino COVID 19 e se posso essere compreso tra i soggetti aventi priorità.

Grazie
Carlo
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il Covid è un virus nuovo, poco conosciuto, e quindi anche il vaccino è nuovo, per cui non si conoscono a fondo gli effetti collaterali (allergie, intolleranze ecc.). La decisione spetta a lei : aspettare o andare incontro ad un rischio. Io aspetterei per vedere come si mettono le cose. Poi deciderei.

Dr. Claudio Bosoni