Vaccino astrazeneca e pregresse allergie

Gent.
dottori,
nel 2010, ad esito di un banale intervento con l'utilizzo del mezzo di contrasto (varicocele operato tramite scleroembolizzazione percutanea) scoprii di essere allergico alle sostanze iodate (nello specifico, nell'immediato post-operatorio mi spuntarono degli enormi bubboni sul viso e in testa, efficacemente scomparsi dopo una flebo di cortisone).
Nel tempo ho anche scoperto che la medesima reazione allergica ce l'ho nel caso di assunzione di paracetamolo (non prendo più tachipirina ormai da 15 anni) e ibuprofene e simili (ketoprofene, etc...).
Come antipiretico e antidolorifico infatti assumo ormai da anni solo Nimesulide e/o Novalgina.

Fatte queste premesse, posto che tra qualche gg sarò chiamato a vaccinarmi con l'AstraZeneca, pensate che lo stesso possa essere controindicato?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Per scoprire le sue allergie, sia al mezzo iodato, che agli altri farmaci, non l' avrà saputo a priori, se ne sarà reso conto solo dopo averli assunti. Lo stesso vale per il vaccino anti-covid, non si può sapere a priori se sarà allergico. Vista la sua allergia a più farmaci, le consiglio di farlo in ambiente ospedaliero dove sono attrezzati per eventuali reazioni, anche gravi.