Attacchi allergici notturni improvvisi

Salve,
sono un soggetto asmatico (mi curo con Symbicort mattina e sera 160mgc/4, 5mgc) e da sempre ho allergia lieve a polvere e graminacee.

Non ho mai avuto manifestazioni allergiche prima d'ora, e dunque non ho mai assunto farmaci.

Tre giorni fa mi sono svegliato alle 6 del mattina con gli occhi rossi, molto gonfi, che non smettevano di lacrimare e il naso che colava.
Mi sono alzato e senza farmaci è lentamente migliorato tutto.

Stanotte invece mi sono svegliato improvvisamente alle 3 di notte con gli occhi gonfissimi, lacrimazione continua, naso colante e labbra gonfie.

Entrambe le volte il lato sinistro (sia labbro che naso che occhio) sembrava più infiammato.

Entrambe le volte no tosse, no starnuti.

Ho dovuto assumere un antistaminico che avevo in casa perchè non riuscivo nemmeno a tenere gli occhi aperti e chiusi comunque bruciavano.

Mi sono riaddormentato e per ora non ho avuto altri attacchi.

Altre volte mi era capitato di dormire in letti diversi dal mio e svegliarmi con il naso leggermente chiuso e un po' gli occhi rossi, ma veramente niente di che.
Queste volte è stato diverso.

Possibile che un'allergia sia peggiorata in questo modo improvvisamente?

Non mi pare camera mia sia più sporca di altre volte, la pulisco regolare e soprattutto coperte e tessuti sono gli stessi di sempre.

Che esami dovrei fare per accertarmi di queste manifestazione allergiche?

Piccola osservazione: assumo 20mg omeprazolo al giorno da 20 giorni per problemi di digestione e bruciore di stomaco, che negli ultimi tre mesi sono diventati più fastidiosi che mai.

possono in qualche modo essere allergie alimentari?
potrebbero darmi problemi digestivi e una volta disteso problemi agli occhi, naso, gonfiore o sono cose che non c'entrano nulla?

Ho fatto nel 2016 prove allergiche agli alimenti e non era uscito nulla, ma non avevo ancora nemmeno questi problemi digestivi

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Io le consiglierei di fare il RAST test su sangue, per allergeni stagionali e perenni e per alimenti. Non deve assumere antistaminici o cortisonici da 5 giorni prima dell' esame. Poi ne riparliamo.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
a GIUGNO 2020 ho fatto delle analisi del sangue per l'asma che riguardavano le allergie, non so se sia il RAST, ma le scrivo le evidenze:

IGE TOTALI 117 KU/I ( positivo maggiore uguale a 100 per un adulto)

ACARO 0,30 kUA/L (positivo se maggiore uguale 0.1)

GRAMINACEE 0,13 kUA/L (positivo se maggiore uguale 0.1)

FORFORA EPITELIO DI GATTO, FORFORA DI CANE, MICETI, CUPRESSACEAE, OLEA EUROPEA, URTICACEAE tutti inferiori a 0.1 quindi no presenza IGE specifiche

comunque al tempo non avevo avuto alcuna manifestazione allergica come quelle di questi giorni
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Gli esami che mi presenta non sono tutti quelli che mi interessano e sono fatti con una metodica diversa. Faccia quelli già prescritti.