Vaccino astrazeneca. Microcitemia

Buon giorno.

Da ieri 10/3/21 è possibile prenotarsi per il vaccino astrazeneca in Sicilia per i nati dal 1942 al 1951.

Ho 74 anni, iperteso, 5 anni fa sono stato operato di carcinoma al colon dx ma non ho dovuto fare chemioterapia.
Ogni 6 mesi mi sottopongo ai controlli di routine.
Sono microcitemico (portatore sano) con in media 7. 000.
000 di globuli rossi.
Sono portatore di pacemaker sin dal 2003 per sindrome del seno carotideo.
Sono, inoltre allergico all' aspirina e al paracetamolo.

I miei figli sono entrambi microcitemici come me.
Una mia figlia è inoltre affetta da ipotiroidismo di hashimoto curata con titosint.

Mia moglie è affetta da psoriasi di grado moderato severo curata con varie pomate e con il farmaco biologico Secukinumab ogni 28 giorni.

Per quanto sopra, gentilmente, si chiede se noi tutti e quattro possiamo essere vaccinati con Astrazeneca o dobbiamo richiedere la somministrazione di un altro tipo di vaccino.

Ringraziando anticipatamente porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Penso che possiate essere vaccinati tutti, preferibilmente con lo Pfizer.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il sollecito riscontro. Ma non saprei come fare per farci vaccinare con lo Pfizer. Penso che non c'è possibilità di scelta, salvo rientrare tra le patologie di cui alla circolare ministeriale: 0005079-09/02/2021-DGPRE-DGPRE-P - Allegato Utente 3 (A03) - Persone con patologie per le quali viene raccomandato preferenzialmente l’utilizzo di vaccini a mRNA*
Non essendo personalmente in grado di stabilire se le nostre patologie vi rientrano, Le sarei grato se potesse chiarirmi il quesito.
Grazie ancora e cordiali saluti.
PS:
Se non riusciamo a farci fare lo Pfizer possiamo accontentarci dell'Astrazeneca?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Proprio oggi è uscita le notizia che con l' Astra-Zeneca, dopo aver fatto il vaccino sono morte 2 persone perfettamente in salute. La Danimarca e altri paesi europei hanno già sospeso il vaccino.
Io aspetterei che si chiariscano le cose e vedere che cosa vogliono fare.