Vaccino covid e patologie....che fare?

Salve a tutti
Qualche giorno fa mi è stata diagnosticata una sindrome poliendocrina autoimmune, con forte interessamento alla tiroide.
Inoltre circa un mese fa ho manifestato la sindrome di Dress, in seguito ad assunzione di carbamazepina, motivo per il quale ho dovuto assumere cortisone per circa 20 giorni.
Sono in attesa di effettuare il vaccino anti-Covid ma ora ho diversi dubbi.
Vaccino si o vaccino no?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La sua patologia autoimmune, di recentissima scoperta, con tireopatia correlata, ha come causa una alterazione del sistema immunitario. Io non le consiglio di fare il vaccino, perchè non vorrei andare a sollecitare ulteriormente un sistema immunitario, già sottoposto ad un notevole stress. La sua malattia autoimmunitaria è troppo recente e non si sa come evolverà. Inoltre, è proprio di ieri la notizia che 3 italiani in perfetta salute sono morti dopo aver ricevuto il vaccino anti-covid. Aspettiamo di vedere come evolve la situazione.

Dr. Claudio Bosoni