Pemfigoide bolloso: il vaccino pfeizer anti-covid è pericoloso?

Salve,
scrivo per conto di mia nonna, 85 anni, guarita ormai da più di un anno da un pemfigoide bolloso dopo una cura di cortisone durata circa 1 anno e mezzo (adesso non prende più niente ed è oltre un anno che non compaiono sintomi).
Avendo diritto ad essere vaccinata contro il covid, mia nonna ha chiesto informazioni al medico di base, che le ha però non dico sconsigliato, ma detto di "pensarci molto bene" prima di vaccinarsi, soprattutto per causa di questo problema che ha avuto, ma anche per patologie pregresse (ha avuto un lieve infarto 2 anni fa e una fibrillazione la scorsa estate, è sotto cura costante con Lobivon, Amiodar, Lixiana e quando serve Blopress o simile, oltre che qualcosa che ora mi sfugge per diminuire gli acidi urici). Nonostante ciò la situazione di salute è più che accettabile e mia nonna è piuttosto attiva e fa le faccende di casa, ogni tanto esce accompagnata (non in questo periodo naturalmente) etc.

Mi potreste dire qualcosa in più?
Grazie mille
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Considerata l' età e tutte le patologie presenti e pregresse non la sottoporrei alla vaccinazione anti-covid. La terrei riguardata da persone non di famiglia.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Bosoni,
la dermatologa che ha curato mia nonna per il pemfigoide bolloso sostiene che, in riferimento a a quanto la riguarda, non ci sono rischi nella vaccinazione. Lei lo sconsiglia per le altre patologie? Grazie ancora, sto cercando di fare tutto il possibile per fare la scelta più giusta.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Io consiglio a tutti il vaccino, soprattutto ai pluripatologici. Lo sconsiglio a chi assume nel frattempo cortisone.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora! Sicuramente mi ero spiegato male: mia nonna non assume più cortisone da oltre 4 mesi, e comunque già da diverso tempo prima di Natale stava a dosi davvero minime.