Potrei aver avuto la sindrome dress?

Per una settimana ho assunto due compresse di Tegretol al giorno manifestando soltanto capogiri, stanchezza e visione offuscata.
Dopo circa 7 giorni, però, ho manifestato febbre a 40, rash cutaneo, gonfiore delle labbra e delle guance, sintomi che sono spariti soltanto in seguito ad elevate dosi di cortisone e due flebo di soluzione fisiologica.
A distanza di una settimana ho eseguito diverse analisi e ho notato un valore elevato delle transaminasi e alterazione dei linfociti, nonostante io sia ancora in trattamento con metilprednisolone 16mg al giorno.
Può essere stata la sindrome DRESS?
E se si ora come posso procedere?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
La prima cosa da fare è sospendere il Tegretol e sostituirlo eventualmente con un altro farmaco. I sintomi che ha avuto, sono dovuti a sovradosaggio e intossicazione con danneggiamento del fegato (vedi transaminasi). Tutto questo è passeggero e si risolve in poco tempo, insistendo con il cortisone.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Ho sospeso immediatamente il Tegretol alla comparsa dei primi sintomi. Dottore ma lei pensa possa essere stata questa sindrome oppure soltanto una reazione allergica?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
E' molto difficile capire quale delle due possa essere, in assenza di esami specifici, ma qualunque delle due fosse la terapia è la stessa (cortisone) e pazienza.
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio molto per le risposte. Avrei un'ultima domanda solo da porle. Sono in attesa di chiamata per il vaccino anti-Covid. Posso farlo o ci sono controindicazioni visto quello che mi è successo ed essendo ancora in trattamento con metilprednisolone?
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Se sta facendo del cortisone non faccia il vaccino perchè non fa effetto. Senta anche il medico iniettore.