Ciclo Deltacortene e vaccinazione anti-Covid19

Buongiorno,

ho 30 anni e condivido la residenza con una persona trapiantata e immunosoppressa.
Pertanto, tra due giorni (11 maggio 2021), sarò sottoposto a vaccinazione anti-Covid19 (non sono a conoscenza del nome del vaccino).

Personalmente soffro di una forma acuta di allergia primaverile, non asmatica, ma caratterizzata da forti e continui attacchi di rinite.
Da diversi anni alla terapia antistaminica continuativa affianco, al bisogno, Deltacortene, con dosaggio proporzionale alla gravità dei sintomi.
Nell'ultimo mese, in concomitanza coi primi sintomi allergici, ho dunque ricominciato ad assumerlo secondo il ciclo:

10mg/die + 10 + 10 + 5 + 5 + 2, 5

(pausa 3/4 giorni)

10mg/die + 10 + 10 + 5 + 5 + 2, 5

(pausa 3/4 giorni)

25mg/die + 25 + 12, 5 + 12, 5 + 6, 25 + 6, 25 + 5

Ho assunto l'ultima compressa, quella da 5 mg, due giorni fa (7 maggio 2021).

In base alla terapia innanzi esposta, il cortisonico assunto con tale regolarità potrebbe inficiare l'effetto del vaccino, qualunque esso sia?
È pertanto consigliabile romandare la vaccinazione, oppure posso tranquillamente farla, senza temere una risposta immunitaria inefficace?

Grazie per la cortese attenzione e buon lavoro.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Considerata la dose bassa e la sospensione da 2 gg. del cortisone, può benissimo fare il vaccino, perchè non ci sarà l' effetto inibitorio del cortisone.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il cortese ed esaustivo riscontro.