Allergia graminacea polline e saturazione

Buon giorno Dottori soffro di allergia da fieno polline e graminacee a volte gli attacchi sono veramente forti ma più che cutanei a livello respiratorio sento il respiro pesante tosse stizzosa i classici sintomi naso chiuso occhi gonfi ma mi aggrava molto sulla respirazione non riesco ad averla molto fluida ho misurato la saturazione e fissa stabile sul 95% prendo come antistaminico Cetirizina ma non sempre quando ho attacchi più forti (dà consiglio del curante) si può prenderne più spesso dottori?
e questa ossigenazione più bassa può dipendere da questo fattore allergico?
perché mi sto preoccupando essendo avendo questa respirazione così fastidiosa già a causa del naso chiuso che mi fa venire mal di testa, per me questo periodo è bruttissimo! grazie in anticipo per l’aiuto!
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Difficoltà di respiro, tosse stizzosa, congiuntivite, rinite, ostruzione nasale, sono i tipici sintomi di una allergia respiratoria stagionale. Il saturimetro a 95% significa una riduzione dell' ossigeno nel sangue provocata da un broncospasmo allergico. Nelle allergie stagionali (come la sua) va benissimo la Cetirizina, che non si prende al bisogno, perchè non la copre del tutto. Va assunta 1 cpr. al mattino e 1 alla sera tutti i giorni, finché non passa il periodo di fioritura.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Gentile Dott Bosoni la ringrazio per la cortese risposta,quindi lei mi consiglia due al giorno e senza assumere il bentelan?ma può aggravarsi questa mancanza di ossigeno?o tanto meno riportala a livello più alto!la ringrazio.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se lei prende la citerizina 2 volte al dì, non ci dovrebbero esserci più disturbi respiratori, e quindi anche la saturazione dovrebbe sistemarsi.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Dottor Bosoni,buongiorno, la ringrazio,ho iniziato a far così mattina e sera ieri nel pomeriggio ho assunto un bentelan ma non mi ha giovato molto!E come se ho un respiro più veloce e meno profondo dottore e che mi spezza il fiato e mi fa dare colpi di tosse per riprenderla portando come un tensione un peso sul il petto...sono stato sempre allergico ma molto più occhi gonfi Rossi che bruciavano naso che cola starnuti prurito ma ora è più respiratoria è molto più debilitante,
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
A questo punto dovrebbe fare le prove di Funzionalità Respiratoria, per capire se questo respiro affannato e corto, possa dipendere dai bronchi o sia un fatto ansioso.

Dr. Claudio Bosoni

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Dottore mi scusi l’ignoranza dove si effettua questa visita di funzionalità respiratoria e da che medico mi scusi ancora ma non sono preparato!
[#7]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Deve andare in Ospedale in un reparto di PNEUMOLOGIA, dove fanno questo esame.

Dr. Claudio Bosoni

[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Quindi prenoto una visita dal
Pneumologo e chiedo una
Spirometria (così ho visto su internet)va bene così Dottore?la ringrazio