Corticosteroidi e vaccino Covid-19

Buongiorno dottori.

A causa di un eczema localizzato in vari punti del corpo, la dermatologa mi ha prescritto una crema da applicare localmente per circa 7-10 giorni a base di "Metilprednisolona aceponato", sostanzialmente corticosteroidi.

La mia domanda è questa: dove vivo tra qualche giorno o settimana apriranno le vaccinazioni anticovid per la mia fascia d'età.

Può l'utilizzo di questa pomata avere controindicazioni per la somministrazione del vaccino anti- Covid?

So che applicare una pomata localmente non è come assumere corticosteroide per via orale, ma il dubbio mi è sorto quando ho letto nel foglietto illustrativo che se applicata in zone ampie del corpo il principio attivo è più "difficile" da smaltire (non riporto ciò che è scritto letteralmente in quanto mi trovo all'estero ed è scritto in lingua straniera).

Infine ho un altro dubbio a riguardo: la dermatologa mi ha consigliato di applicare la crema 2 volte al giorno, ma nel foglietto c'è scritto solo 1 volta al giorno, pensate che sia meglio non eccedere e applicarla solamente una volta?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279

Gentile Signora,

faccia tranquillamente il vaccino per il Covid: il cortisone per uso esterno non dà alcun problema.

Saluti

Dr. Claudio Bosoni