Seconda dose vaccino astrazeneca oltre 84 giorni

Buongiorno.
Sono un soggetto affetto da tiroidite di Hashimoto e con familiarità per malattie autoimmuni (morbo di Chrohn, lupus ) Ho fatto la prima dose di Astrazeneca il 1Marzo.
Nei giorni successivi ho avuto febbre fino a 38, 5 (due giorni, tenuta sotto controllo con Tachipirina), dolori articolari, dolore nel sito di iniezione, herpes labiale.
Avrei dovuto fare il richiamo il 16 maggio, ma in quel periodo ero appena stata dimessa dall' ospedale per un intervento chirurgico (isterectomia totale con taglio cesareo) che ha avuto una lunga convalescenza.
Quindi, non ho effettuato la seconda dose del vaccino.
Nel frattempo le indicazioni ministeriali per la somministrazione dei vaccini hanno sconsigliato la somministrazione di Astrazeneca al di sotto dei 60 anni.
Ho quindi preferito attendere maggiori informazioni per capire meglio cosa fare per la seconda somministrazione, avevo capito che saremmo stati contattati dall'ASL ma ciò non è avvenuto.
Ad oltre 5 mesi dalla prima dose, è ancora possibile ricevere la seconda dose di Astrazeneca e con quali rischi?
Oppure sarebbe possibile fare la seconda dose con vaccino di altro tipo?
Ci sono degli esami di laboratorio da fare per capire meglio la propria situazione a livello anticorpale?
Grazie per le risposte che saprete darmi
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Se è passato tutto quel tempo deve rifare tutto da capo. E' come se non l' avesse fatto Quindi deve rifare le due dosi. Perchè così non è coperta.

Dr. Claudio Bosoni