Linfonodo collo e vaccino moderna

Salve.
Giorno 14 luglio ho fatto la seconda dose del Moderna.
Lo stesso giorno, ho notato un gonfiore, accompagnato da indolenzimento, al linfonodo del collo (stessa parte dell'inoculazione del vaccino).

Dopo ormai 6 settimane continua a persistere un lieve gonfiore, senza più dolore.
Il mio dottore mi ha fatto seguire una terapia composta da Oki mattina e sera per 7 giorni, ma non mi sembra ci siano risultati.
Ho intenzione di prenotare un'ecografia per vederci meglio.

Può il vaccino 'far vedere' qualcosa che c'era già da prima?
Mi spiego meglio: è possibile che il mio linfonodo si sia gonfiato sì, per il vaccino, ma anche per qualcos'altro?
In questo periodo non ho avuto alcun tipo di raffreddore o febbre, di conseguenza non penso sia una reazione a qualche tipo di influenza dopo il vaccino.

Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Il suo disturbo è abbastanza diffuso dopo il vaccino. Il linfonodo si ingrossa per poi diminuire molto lentamente. Gli effetti collaterali dei virus possono durare pochi gg. ma anche settimane.

Dr. Claudio Bosoni