Vaccino pfizer e tiroide autoimmune

Buonasera ho 36anni e godo di buona salute vi scrivo per un vostro gradito parere.

Io sono stato vaccinati a Febbraio contro Covid19 in quanto dipendente Ospedaliero.

Dopo circa 15/20 giorni dalla seconda dose del vaccino Pfizer ho riscontrato un problema di acufene ad entrambe le orecchie maggiore in quella di sinistra e ho scoperto di essere affetto dalla Tiroide Hashimoto a fine marzo.

Per quanto riguarda l'acufene ho effettuato tutte le visite possibili a livello di otorinolaringoiatria test dell'udito ecc ecc ed ora mi sono affidato ad un bravo gnatologo che mi va riscontrato un problema di occlusione dentale per la quale devo portare un bite mentre per quanto riguarda la tiroidite ora sono in cura con 50mg di Tirosint al giorno.

Premetto prima di porvi le mie domande che mia madre soffre di tiroide di Hashimoto.

La mia domanda è semplice quanto complicata nella sua risposta vorrei chiedere se il Vaccino potrebbe avere causato l acufene e in qualche modo accelerato.
il processo di tiroidite autoimmune.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il vaccino non può aver provocato, nè alimentato queste 2 patologie. Quello che c'è, c'era già prima, e prima o poi si sarebbe manifestato lo stesso.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei si sente di escludere a priori che io qualche modo la vaccinazione abbia portato un "accelerazione" riguardanti tale patologie che si sono manifestate 15giorni dopo la seconda dose.
Grazie ancora e buona giornata
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Io sentirei anche un parere di un endocrinologo.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Grazie lo farò.