Assunto deltacortene dopo vaccino contro coronavirus, è diminuita l'efficacia?

Salve,
soffro di rinite allergica a causa di graminacee e acari.

Ho appena intrapreso una terapia con Deltacortene 5 mg da assumere ogni giorno per 7 giorni, per poi fermarla per 7 giorni e riprenderla e così via.

Purtroppo scoprendo solo dopo che potesse andare ad influire sull'efficacia del vaccino, l'ho preso anche il giorno stesso del vaccino (ternza dose MODERNA), poche ore dopo.

Questo significa che ho sviluppato meno anticorpi?

Come posso comportarmi nel caso?

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Sicuramente ha prodotto meno anticorpi. Per sapere quanti anticorpi ha in totale, deve fare il test sierologico IgG specifico per covid, almeno 15 gg. dopo la dose3.

Dr. Claudio Bosoni