Rischio anafilassi terza dose moderna dopo pfizer

Salve,
mi sono sottoposto al ciclo vaccinale con due dosi di pfizer, concludendolo il 6/8/21.
Adesso, il 31/1/22 ho la terza dose che sicuramente sarà una dose (mezza da quanto ho capito) di moderna.
Sono una persona che soffre di attacchi di panico e ansia, alla prima somministrazione di pfizer ho avvertito un malore assimilabile a una presincope ma che i medici hanno correlato alla mia sindrome ansiosa.
La seconda non mi ha dato nulla.
Volevo chiedervi, che rischio ho di avere uno shock anafilattico cambiando vaccino?
Moderna e pfizer sono diversi?
Se non l'ho avuto con pfizer, rischio con moderna?
Avrei preferito una terza dose di pfizer per stare tranquillo dal punto di vista allergologico.
Aggiungo che soffro di rinite allergica, prendo la desloratadina all'evenienza e da piccolo ho avuto una reazione allergica al panacef (palato gonfio) ma non ho mai sperimentato alcun altro tipo di allergie.

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lo Pfizer e il Moderna sono identici. Non c'è nessun pericolo di shock anafilattico. Faccia pure il vaccino con tranquillità.

Dr. Claudio Bosoni