Lupus e problemi ai polmoni

Salve, vi scrivo perché non so più a chi rivolgermi.

Scrivo a nome di mia mamma perché lei non e pratica usare internet.

Tutto è iniziato con una TAC ai polmoni perché ha la tosse da 8 anni (fatti tantissimi test, nessuna allergia): tosse grassa con il muco trasparente.

Da 30 anni ha vasculite, Sindrome di Sjögren, da 15 anni Lupus eritematoso sistemico (LES) e da 4 artrite reumatoide.

Sulla TAC si vede una caverna al polmone e qua inizia calvario: all'inizio era sospetto al tumore.

Dopo diversi mesi (ormai parliamo di 2 anni) di visite, esami, diversi tac ai polmoni, test salivari, diverse broncoscopie, PET, ricovero x tubercolosi e cura di 9 mesi per tubercolosi, si è scoperto che non si è mai trattato di tubercolosi e siamo di nuovo all'inizio.

La Broncoscopia non presenta funghi, batteri (almeno niente di significativo), ma da 30 anni prende cortisone.

Il sospetto di un medico era che questa caverna sui polmoni potrebbe essere causata dalla prolungata cura con i cortisonici.
È possibile? Non si rimarginerà?

Lo so che ha un quadro clinico complesso, ma è possibile che non si riesce a capire la causa di quello che ho sui polmoni e come curarlo. Siamo tutti disperati.

Lo so che mamma ha 73 anni e non sono pochi, ma non può andare viva nella tomba, e anche noi figli ci dispiace non poter fare niente per aiutarla. Lei si sta prendendo cura anche del nostro padre stomatizato causa tumore.

Qualcuno può darmi qualche indizio, Grazie mille.
[#1]
Dr. Marcello Zanna Pneumologo 22 2 1
Difficile rispondere senza visionare direttamente i vari referti citati (tac, pet, referti specialistici reumatologici per LES e AR. La tbc è causa più frequente di caverne polmonari, ma durante la fase attiva si hanno sintomi ben precisi come emottisi, febbre, brividi, sangue nello sputo. Altra causa di caverna può essere un ascesso polmonare svuotatosi in un bronco. Comunque la caverna è l'esito di una patologia pregressa, che potrebbe non essere più attiva e quindi non deve essere motivo di disperazione.
Coraggio

Dr. Marcello Zanna,

Dr. Marcello Zanna

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, ero sicura di averlo risposto e di aver ringraziato per la sua gentile risposta ma adesso vedo che il messaggio probabilmente non è stato inviato.
La ringrazio molto.
Magari cercherò di vedere se riesco mandare qualche esito significativo.
Comunque secondo lei non è possibile che il cortisone faccia queste cose sui polmoni?
Grazie mille dottore