Integratore con estratto di olivo - allergia

Salve, vi scrivo per un chiarimento circa la possibilità di assumere un integratore.
Sono allergica all'olivo, ho fatto prick test seguito da esami del sangue che lo hanno confermato.
Sono anche affetta da vitiligine.
Ho saputo di recente di un integratore "Delifab Pigmenta" che può essere utile in caso di vitiligine.
Tra gli ingredienti vedo però "estratto di olivo" (olivo foglie e. s. tit 12% oleuropeina (200 mg).
Quindi, prima di parlarne con la mia dermatologa, vorrei capire se posso usarlo o se rischio una reazione allergica.

Grazie.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se lei è veramente allergica all' ulivo, non può assolutamente assumere quel farmaco. (Rischio: shock anafilattico.)

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Grazie per il tempestivo riscontro. Non ho forse colto il senso dell'inciso "se lei è veramente allergica all'ulivo": anni fa a seguito di sintomatologia tipica dell'allergia stagionale, ho eseguito prick test, c'e stata una reazione all'olivo, quindi mi hanno fatto fare un esame del sangue (Ige) il cui risultato è stato 0.29. Mi hanno detto che è un valore basso, ma che tuttavia è indicativo di una allergia.
Ho fatto la domanda per capire, da ignorante in materia, se l'allergia riguardasse solo il polline o anche, come nel caso dell'integratore in questione, le foglie.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
lI "se lei è veramente allergica all' ulivo" si riferiva al fatto che volevo una conferma sull' allergia che l' affligge, visto che non ho visto gli esami, per essere sicuro di non fare errori nel consigliarle il da farsi. Ci siamo capiti male. Ad ogni modo, che siano foglie o altro derivante dall' ulivo, non dovrà mai assumerle, nemmeno inalare i pollini per quanto possibile. In ogni caso la reazione allergica è più importante per ingestione che per inalazione.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Di nuovo buonasera,
Mi scuso per non aver precisato meglio da subito le informazioni relative alla mia allergia.
La ringrazio per la delucidazione, che è molto importante. Farò sempre attenzione.
Un cordiale saluto.