Prurito mani dopo quarta dose vaccino pfizer

Ho fatto tre gg fa la quarta dose del vaccino pfizer in quanto ultrasessantenne con varie patologie (la più importante è un IMA pregresso con stent e relativa terapia perpetua: cardioaspirina, seloken, tareg, torvast e pantoprazolo).

A distanza di tre giorni è insorto ieri sera improvvisamente un prurito insitente a entrambe le mani, dal polso interno fino alle dita, ma senza nessun segno esterno di arrossamento né di gonfiori o pomfi.

Devo aggiungere che poco prima che si presentasse questo prurito avevo assunto una compressa di Normix per iniziare il mio solito ciclo mensile di prevenzione per i diverticoli.

Può trattarsi di una reazione allergica al vaccino, o al normix (che però assumo da anni) o di entrambe o di qualcos'altro??

Il mio medico mi ha visto e per il momento dice di aspettare e non mi ha prescritto terapie.

Aggiungo che questa quarta dose mi ha dato in generale effetti collaterali più marcati delle altre.

Grazie per un parere
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La manifestazione caratteristica sembrerebbe più essere correlata ad un contatto di qualche altro tipo ad esempio detersivi o guanti che sono andati ad interessare proprio le parti che descrive.

La vaccinazione non è correlabile con questo tipo di fenomeno e la presentazione bilaterale fa propendere per altro.

In ogni caso un lenitivo locale, evitando di esporsi al sole, può essere di ausilio per la riduzione della sintomatologia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/