Prurito allergico?

Gentilissimi dottori,
Abito in un paese di campagna e da circa 3 mesi soffro di un prurito senza nessun segno cutaneo sul corpo.

Mi sono rivolto ad un allergologo che mi ha prescritto diversi analisi: esame parassitologico su 3 campioni, ricerca helicobatter, emocromo, immonoglobuline, crioglobuline, tsh, c3, c4, ft3, ft4, calcemia, Azotemia, glicemia, creatininemia, elettroliti, calcemia, uricemia, sideremia ferritina, transaminasi, colinesterasi, gammaGT, fosfatasi, alcalina bilirubina frazionata, QSPE, VES, LDH, studio delle sottopopolazioni linfocitarie.

Insomma tante analisi perché secondo l'allergolo il problema non può essere di natura allergica in quanto non sono presenti eruzioni cutanee.

I valori sono tutti nella norma.

Lette le analisi il dottore sostiene che è un prurito da stress.

Della stessa sintomatologia ne soffre mia moglie e mia cognata da molto più tempo di me.
Il prurito scompare con gli antistaminici.

Davvero non può essere di natura allergica?

Tutti e tre abbiamo stress??

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Io le stavo per dare la stessa risposta. Il "prurigo sine materia" è sempre dovuto a reazioni allo stress. Cioè ad un fenomeno di origine nervosa. Ed è una somatizzazione di esso. Provi a sentire un consiglio di uno Psichiatra