Devo preoccuparmi se dopo l’eiaculazione ho un testicolo gonfio?

Ho 20 anni e da tempo noto che dopo l’eiaculazione il testicolo destro risulta un po’ gonfio.
Il gonfiore scompare se mi stendo.
Non ho alcun tipo di dolore, infatti se non me ne accorgessi con la vista non saprei neanche di questo problema.
A volte il testicolo risulta quasi spostato e molto diverso rispetto all’altro.

Il dottore di base dice che non è nulla e mi ha diagnosticato una ernia inguinale, non tendendo conto dei miei ripetuti richiami riguardanti le gonadi escludendo ogni ipotesi di varicocele.

Non mi sembra una cosa normale.
Vorrei che qualcuno mi smentisse.
La mancanza di dolore mi fa ben sperare, ma non capisco se si tratti di infiammazione o di qualcosa legata ai muscoli come il muscolo cremastere.
Inoltre chiedo se c’è una correlazione tra ernia inguinale (al primo stadio) e gonfiore del testicolo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,probabilmente si tratta di un idrocele secondario all'ernia inguinale.Il varicocele nella massima parte dei casi e' una patologia presente all'emilato sinistro.Ha mai eseguito un ecocolrdoppler scrotale ed uno spermiogramma?Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, non ho mai eseguito ecodoppler e il dottore di base non lo ha ritenuto necessario eseguendo solo la palpazione dei testicoli ha detto che era tutto in ordine. Però questo lieve gonfiore non si presenta sempre e quando si presenta dura poco, non noto al tatto traccia di liquidi nello scroto e non avverto dolore però alla vista il gonfiore è visibile in quelle volte che capita.

Inoltre aggiungo che questa mattina al risveglio il testicolo destro risultava più gonfio del sinistro e appoggiato/inclinato al lato destro e non in posizione orizzontale come sempre e come il sinistro. Ho pensato subito ad una torsione ma non avevo nessun dolore, è possibile che si tratti di torsione testicolare, anche senza dolore? Vorrei capire se posso escludere la torsione da tutte le altre possibili diagnosi oppure devo temere?
La ringrazio.