Pene troppo largo

Mi rivolgo a lei per un parere, ho 25 anni,e ho paura di avere il pene troppo largo, è ca. 16.5 cm nel punto di massima circonferenza quando è in erezione. Nel corso della mia vita mi è capitato di avere rapporti sessuali solo con 2 regazze, con la prima nn ho avuto grossi problemi; mi riferiva che aveva un po' di fastidio all'inizio della penetrazione, ma che poi passava e le piaceva, la storia è durata 2 anni. recentemente dopo 4 anni di inattività, mi è capitato di fare sesso con una ragazza che conoscevo da poco, purtroppo nn sono riuscito ad avere un rapporto completo a causa delle dimensioni, la ragazza che definirei navigata mi ha riferito che non ne aveva mai visti di così grossi e che non passava. a questo punto vorrei porle alcune domande:

Crede che questa larghezza possa essere problema?
Cosa posso fare per ridurla?
Crede che nei 4 anni in cui sono stato da solo un intensa masturbazione possa avere aumentato la larghezza?

Ho anche dei problemi a indossare il preservativo, ho provato anche con gli xl e lubrificante, ma l'impressione è quella di andare in giro con un paio di scarpe strette. ho molta difficoltà ad indossarlo, il preservativo rimane bloccato tra glade e corpo del pene, riesco a farlo passare solo forzandolo, ma come conseguenza si riempie d'aria. cosa mi suggerisce?

Saluti marco
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non esiste la possibilita' di ...ridurre la circonferenza del pene...
Si aiuti con dei lubrificanti e,nel tempo,trovera' la "soluzione",anche sfruttando posizioni,tecniche che l'esperienza Le suggerira'.Quanto ai profilattici,esistono varie taglie.La masturbazione,cosi' come la frequenza dei rapporti,non indice in alcuna maniera sul disagio riferito.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapidità e la completezza, ha qualche consiglio relativo alla "soluzione" del problema?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...maturare ulreriori esperienze.Cordialita'.