Un altro varicocele

Salve, ho 15 anni e sono stato operato 6 mesi per un varicocele di 4 grado presente al testicolo SX. Vorrei sapere quali tipi di sforzi devo evitare per preservarmi dall'eventuale comparsa di un altro varicocele. Due volte a settimana vado in palestra (faccio solo qualche minuto di tappeto ed esercizi per gli addominali), quest'attività puo danneggiarmi?
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,puo' tranquillamente praticare qualsiesi tipo di sport.Non e' pensabile la comparsa di un successivo varicocele,una volta diagosticato il buon esito dell'intervento precedente.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it