Problematiche varie con la pillola anticoncezionale.

Cari Dottori,
Vi espongo brevemente la mia storia.Nel novembre del 2006,dopo una visita ginecologica e analisi del sangue e delle urine, il ginecologo mi ha prescritto la pillola Loette sopratutto per dei problemi legati ad acne e a follicoli che non scoppiano.A gennaio 2007, una settimana prima di finire il blister, ho avuto il ciclo.Il ginecologo mi ha quindi prescritto Ginoden,che ho preso fino a marzo 2009.A luglio 2007 mi è stato inoltre diagnosticato l'HPV con condilomi esterni.Questi mi sono stati rimossi e il problema (dopo molta attenzione,analisi e fatica)è stato risolto.Ginoden però mi provocava un calo del desiderio sessuale che aveva causato dei problemi nella coppia.Ho quindi cominciato ad assumere Belara,e sembrava un sogno.NESSUN EFFETTO COLLATERALE.Aprile 2010,Spotting una settimana prima di finire il blister per due mesi di seguito,e al secondo mese, assenza di mestruazioni. Il ginecologo mi ha quindi chiesto di riprovare con Ginoden,che però mi causa troppa ritenzione e acne.Dopo l'ennesimo controllo, il ginecologo mi dice che devo prendere Diane.A metà del secondo mese di Diane comincio ad avere delle nausee talmente forti da non riuscire a dormire.Così a metà luglio ho sospeso la pillola.Vorrei precisare che qualsiasi pillola io prendessi, ho sempre effettuato uno "stop" annuale di due mesi.Ora il ginecologo vorrebbe che io mettessi il cerotto,ma io non mi sento per nulla tranquilla.Vorrei ripetere le analisi del sangue e delle urine per capire quale pillola prendere,ma lui è scettico.Le mie domande sono:
1.quali analisi devo fare per determinare la pillola adatta?
2.è possibile che a causa di medicine(quali antibiotici e simili)ci sia stata una interazione?
3.è possibile che Diane avesse un dosaggio ormonale troppo alto per me dati gli effetti indesiderati?
Grazie dell'attenzione.
In fede
A.G.O.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- non vi sono analisi specifiche per determinare la pillola piu' adatta, ma solo le analisi dei fattori coagulativi e di routine per controllare la situazione clinica. La pillola adatta viene cercata in base alla situazione clinica, esperienze precedenti e nel suo caso e' importante il sottopeso.
2- si, se ha preso farmaci che interferiscono (puo' consultare il mio articolo sulle interazioni che ne determinano una riduzione di efficacia contraccettiva, ma ve ne possono essere di altro tipo - potenziamento di azione, alterazione del metabolismo..., dipende dal farmaco)
3- si
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie della risposta dottor Sergio,
Ma ho un dubbio:che intende dire con "sottopeso"?
Nel senso di peso corporeo? se intende quello io sono alta 1,68 e peso 51kg e ho 23 anni.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per sottopeso si intende il peso corporeo (come risulta dalla sua scheda). Quindi la scelta dovrebbe cadere su una pillola a basso dosaggio
Saluti