Una gravidanza naturale

Salve, è circa un'anno che stiamo provando ad avere un bambino, ma ad oggi ancora nulla. Mia moglie ha fatto il monitoraggio follicolare per 3 cicli ed è tutto ok, io ho fatto lo spermiogramma e spermiocultura e i risultati sono:

COMMENTO RIASSUNTIVO

CONCENTRAZIONE PER ml di spermatozoi: NORMALE
PERCENTUALE DI FOME MOBILI: NORMALE
CONCENTRAZIONE DI FORME MOBILI: NORMALE

la valutazione complessiva di queste, effettuata tramite analisi computerizzata della loro cinetica ha evidenziato:

VALORI DI VELOCITà MEDIA: NORMALE
RETTILINEITà DELLA PROGRESSIONE: NORMALE

il valore dello spostamento laterale della testa degli spermatozoi, funzione correlata con la penetrazione nel muco cervicale e nella zona pellucida dell'ovocita: NORMALE

la percentuale di spermatozoi normoconformati: NORMALE

valutazione finale secondo i parametri w.h.o.: teratozoospermia

note - lieve contaminazione da detriti. atipia cefalica diffusa: acrosoma ridotto.

CARATTERISTICHE GENERALI

giorni di astinenza 4 aspetto proprio
liquefazione: completa; viscosità: lievemente diminuita; specifica: assente
agglutinazione specifica: assente

ph: 8,1
volume in ml: 3,5
spermatozoi per eiaculato: 117.250.000
spermatozoi per ml 33.500.000
% forme mobili: 81
concentr. spermatozoi mobili/ml 27.135.000
STUDIO DELLE CARATTERISTICHE QUALITATIVE DEGLI SPERMATOZOI MOBILI
velocità media 36,1
linearità media 7,4
spostamento laterale della testa 2,5
frequenza beat/cross 8,4 hz
SPERMATOZOI CON MOVIMENTO
immobili 19%
non progressivi 5%
progressivi lenti 13%
progressivi rapidi 63%
ESAME MORFOLOGICO
forme normali 12%
forme atipiche 88%
anomalie della testa 64%
piccole 5%
grandi 1%
rotonde 8%
allungate 0%
piriformi 1%
doppie 1%
contorni irregolari 16&
acrosoma malformato 29%
acrosoma assente 3%
anomalie del collo 15%
resti citoplasmatici 13%
angolazione 2%
anomalie del flagello 9%
assente 0%
corto 6%
arrotolato 1%
doppio 2%
cellule linea spermatica 3-4 p.c.
leucociti 1 p.c.
emazie 1 p.c.
cristalli rari
cellule epiteliali rare
altri elementi /

SPERMIOCULTURA: negativo per germi comuni e miceti.

Alla luce di quanto esposto che probabilità ci sono di una gravidanza naturale?
posso fare qualcosa per migliorare le mie analisi?
grazie per l'attenzione prestatami e buona serata!!!
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile utente il problema del suo spermiogramma è di natura morfologica, pertanto benchè gli spermatozoi ci siano, questi per la maggior parte risultano alterati. essendo le cause molteplici le conviene sottoporsi a visita andrologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità nella risposta, e mi sorge un dubbio: dopo aver prelevato il liquido seminale e chiuso il contenitore, nel mettere il tutto in un sacchetto di plastica è caduto sulla scrivania capovolgendosi ma non è uscito nulla. L'urto subito può aver alterato i risultati?
inoltre con spermatozoi alterati è possibile che mia moglie rimanga incinta e il feto portare delle malformazioni?
grazie ancora per l'attenzione!
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
no.
non si preoccupinperchè solo gli spermatozoi sani provocano lafecondazione