Gravidanza e viaggi

Buongiorno, vi scrivo per chiedervi un'informazione...io e mio marito stiamo organizzando le vacanze estive e, poichè tra i nostri imminenti "obiettivi" abbiamo deciso di provare ad avere un bambino, volevo chiedervi se, qualora dovessi rimanere incinta (spero anche dal prossimo mese) ci sono controindicazioni ad eventuali viaggi in aereo o in nave nel I trimestre di gravidanza. Capisco che questo quesito è difficilmente risolvibile in quanto tutto dipende da eventuali problematiche che possono insorgere durante la gravidanza e non determinabili a priori, ma volevo solo chiedervi se, in linea generale, ci sono particolari indicazioni da rispettare (esempio, evitare viaggi in aereo, in nave, oppure andare all'estero e, di conseguenza, privilegiare zone più prossime). Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e vi auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' veramente difficile rispondere,perchè bisogna considerare gli eventuali disturbi legati alla gravidanza nella fase iniziale come NAUSEA e VOMITO,non compatibili con un viaggio in nave.
Escludendo naturalmente la patologia della gravidanza iniziale(che auguro con sincerità non compaia).
Consiglio mete vicine e non lontane!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
La ringrazio di cuore per la celerità nella risposta! Cercheremo, dunque, di preferire località più vicine ed evitare la nave..."incrociando sempre le dita" sull'evolversi dell'eventuale gravidanza!! Un'ultima domanda: sarebbe dunque preferibile scegliere l'aereo o eventualmente brevi viaggi in auto? Grazie ancora e buon lavoro!