Ha smesso di prendere la pillola

Gentili Dottori,

da marzo la mia ragazza (24enne, mia coetanea) ha smesso di prendere la pillola. 4-5 giorni dopo la fine del suo ultimo ciclo mestruale (fine luglio), abbiamo avuto un rapporto completo. Avrei dunque due quesiti da sottoporvi:

1) il liquido di cowper può determinare una gravidanza? In un primo momento, c'è stata penetrazione senza contraccettivo ma non ho avuto nessuna eiaculazione. L'unico liquido che può essere fuoriuscito è appunto quello lubrificante.

2) la permanenza nella vagina con il preservativo può essere rischiosa? Dopo aver eiaculato nel preservativo, sono rimasto per qualche minuto dentro di lei, e quando sono uscito, il liquido era ancora nel preservativo che non si è sfilato, né rotto. C'è la possibilità che qualche goccia di liquido seminale possa essere fuoriuscito? In tal caso, tenendo conto del periodo mestruale durante il quale si è avuto il rapporto (4-5- giorni dopo la fine del ciclo) e della sospensione della pillola, quante probabilità ci sono che possa verificarsi una gravidanza?

Vi ringrazio molto per la cortese attenzione e Vi saluto.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
faccio copia incolla
1) NO non indiuce gravidanza con liquido preeiaculatorio
2) manovra pe3ricolosetta, il pene si sgonfia ed il profilattico tende a non essere più mtantto aderente. Da evitare.
3) mai fidarsi del conto dei giorni.

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dottor Cavallini,
La ringrazio molto per avermi risposto tempestivamente, ma qualche dubbio a questo punto rimane... Suggerisce di ricorrere alla pillola del giorno dopo (non sono ancora passate del tutto le 72 ore)?

Grazie ancora e buona serata.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
per stare da parte del sicuro direi si, ma senta gineco, che non ho ben presente quanto sia intervallo richiesto.