Il secondo rapporto causando un rischio

Salve,
ho avuto un rapporto non protetto con la mia ragazza, dopo aver eiaculato fuori, ho lavato il pene cn acqua e sapone e mi sono rivestito, mezz'ora dopo circa, abbiamo avuto un altro rapporto e anche questa volta ho usato il metodo del coito interrotto.
la mia domanda è: è possibile che sia rimasto un po' di sperma nel pene dopo la prima volta e questo sia potuto riuscire a fecondare lei la seconda volta?
In sintesi: è probabile che dello sperma sia rimasto nel pene anche dp averlo lavato e sia successivamente uscito durante il secondo rapporto causando un rischio di gravidanza?
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Gentile Lettore,
minime quantità di liquido seminale possono rimanere in uretra (anche dopo lavaggio, forzatamente esterno, dei genitali) e fuoriuscire successivamente.
Generalmente però la quantità di spermatozoi dovrebbe essere talmente bassa da non comportare rischi.
Siccome comunque la prudenza non è mai troppa (scusi il luogo comune!) conviene per il futuro evitarlo.

Cordiali saluti
[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
caro signore anzitutto la invito ad usare maggiore cautela nel momento in cui non avesse ancora intenzioni riproduttive visto che non si tratta di uno scherzo. In secondo luogo le dico che normalmente dopo un certo periodo di tempo il liquido seminale non ha più capacità fecondanti. Il lavaggio devi genitali esterni è una misura utile ma non sufficiente a garantire tranquillità in questo senso. Da urologo inoltre le suggerisco di non praticare troppo frequentemente il coito interrotto per evitare di andare incontro a noiosissime prostatiti da congestione dell'apparato prostato-vescicolare.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per i consigli..
Ho riconosciuto i miei errori e mi sto tutelando, per il momento con i profilattici, fino a quando la mia partner non inizierà ad assumere la pillola anticoncezionale.

Distinti Saluti