Ho utero retroflesso e ovaio policistico

Ho 30 anni, ho sempre avuto un ciclo irregolare, ho subito un aborto nel 98, ho utero retroflesso e ovaio policistico.
Nel 2002: inizio ad assumere il Mercilon per scopi anticoncezionali ma anche per tenere sottocontrollo il volume delle ovaie e le cisti: la situazione migliora.
Luglio 2004: decido di sospendere l’assunzione della pillola e mi si blocca il ciclo. Dalle visite ginecologiche e dalle analisi del sangue non emerge nessuna anomalia per cui la causa viene attribuita allo stress (a settembre 2004 avevo ambiato città per motivi di lavoro, perdendo ahimè anche l’amore).
Gennaio 2005: mi viene prescritta la pillola per riattivare il ciclo.
Novembre 2005: sospendo di nuovo la pillola e i successivi tre cicli naturali avvengono dopo 38gg, 28gg e 33gg.
Marzo 2006: felice della ritrovata regolarità, riprendo la pillola. La nuova ginecologa della mia nuova città mi prescrive il Triminulet. Nessuna intolleranza, perfetta forma fisica.
Settembre 2007: decido nuovamente di sospendere la pillola e ahimè si sospende anche il ciclo mestruale (ultimo ciclo da pillola 10.10.2007).
Gennaio 2008: dalla visita ginecologica ed ecografica non emerge nulla. Analisi del sangue (emocromo, formula leucocitaria, piastrine, glucosio, trigliceridi, colesterolo, creatinina, bilirubina, FT4, FT3, TSH, prolattina frazionata, PT, APTT, fibrinogeno, ATIII, ecc…) perfette. Con una puntura di Menovis il 12.01.2008 torna il ciclo. Poi di nuovo basta.
Marzo 2008: dando la colpa nuovamente allo stress (ma questa volta sono davvero stressata?) la ginecologa mi prescrive di nuovo una fiala di Menovis e poi di riprendere la pillola (Milvane).

In attesa del nuovo ciclo indotto dal Menovis, chiedo:
- pur essendo stato “diagnosticato” da medici diversi, è possibile che lo “stress” (o “vita frenetica” che dir si voglia) sia davvero la causa di questa situazione?
- 2/4 volte a settimana di sport possono influenzare in qualche modo l’irregolarità?
- Ci sono altri controlli da fare?
- È giusto consigliare di riprendere la pillola come hanno fatto entrambe le mie dott?
- Faccio bene ad interrompere periodicamente la pillola o non ce n’è la necessità?
- Tutto questo può avere conseguenze sulla mia fertilità?

Ringrazio anticipatamente per l’attenzione che verrà data a queste mie richieste e soprattutto per la rassicurazione che verrà data a chi lo stress inizia ad averlo davvero…
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara amica
prendere la pillola per le anomalie del ciclo è come prendre la Novalgina per il mal di testa.
Se uno ha un mal di testa da sinusite frontale, con la Novalgina gli passa il dolore...ma non la sinusite che l'ha generato.
Ecco perchè, in genere, di fronte ad anomalie del ciclo, sarebbe sempre opportuno uno studio un pò più approfondito del caso e non (specie di fronte all'equazione pillola=ciclo, non pillola= non ciclo) la reiterazione sic et simpliciter del trattamento senza fermarsi u attimo e chiedersi la ragione per la quale tutto questo accade!
In prima battuta:
a) Ecografia vaginale
b) visita ginecologica
c) Profilo ormonale basale, che nel Suo caso, vedrei con quattro prelievi differenti:
1) 3°giorno di un flusso (spontaneo/indotto): FSH-LH-E2-fT3-TSH-PRL
2) 14° giorno dello stesso ciclo: E2-FSH-LH
3) 18° giorno dello stesso ciclo: E2-Progesterone-DHEAS-
Testosterone libero-SHBG
4) 21° giorno dello stesso ciclo: E2-Progesterone-PRL

In uno qualunque dei prelievi, aggiungerei anche anticorpi anti-
tireoglobulina ed anti-perossidasi.

La valutazione di questo profilo ormonale, oltre che dell'ecografia vaginale, potrebbe darLe molti più dati con i quali comprendere qualcosa in più del Suo problema.

Cordialità ed auguri di una santa Pasqua di resurrezione.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto La ringrazio per il consulto.
Intanto martedì ho avuto uno scarsissimo ciclo (a seguito del Menovis). Provvederò pertanto ad effettuare i controlli da Lei suggeriti durante il prossimo ciclo (indotto dalla pillola che intanto ho iniziato a prendere) e a informarLa dei risultati.

Una serena Pasqua anche a Lei.