Ciclo irregolare, ovaio policistico?

Gentili dottori,sono ormai circa 6 mesi che combatto con l'irregolarità del mio ciclo mestruale con ritardi variabili da 10 a 20 gg. A novembre ho fatto dosaggi ormonali ed ecografia pelvica ma, per motivi familiari e di studio (ahimè so da sola che non ci sono giustificazioni quando di mezzo c'è la salute),non mi sono preoccupata di farli controllare dal mio medico di base(in realtà l'ho fatto solo qualche giorno fa). Secondo lui si potrebbe trattare della sindrome da ovaio policistico,e proprio per questo, mi ha chiesto di ripetere sia dosaggi(con aggiunta del testosterone libero) che ecografia (questa volta transvaginale,quella che avevo fatto era sovrapubica). In attesa dei nuovi esami, vi riporto quelli di novembre:
fase follicolare ---- fase luteinica
FSH 2.67 mUI/mL (2.5-10.2) ---- 1.26 mUI/mL (1.5-9.1)
LH 14.9 mUI/mL (1.9-12.5) ---- 7.70 mUI/mL (0.5-16.9)
17-b-estrad 216.66 pg/mL (18.9-246.7) ---- 349.87 pg/mL (22.4-256)
progesterone 1.19 mcg/L (0.15-1.4) ---- 16.67 mcg/L (3.34-28)
prolattina OK
ormoni tiroidei OK

Referto ecografia pelvica:
"Utero osservato per via sovrapubica, in posizione mediana antiversoflesso misurante nei diametri.
longitudinale 66
trasverso 43
antero/posteriore 38 mm
a contorni regolari, a ecostruttura miometrale omogenea; patterns endometriali in linea con il periodo di spessore pari a 6 mm.
Annessi nei limiti per morfologia.
Ovaie aumentate di volume con numerose microcisti con stroma nei limiti, come da ovaio multifollicolare.
Douglas libero, plesso venoso nei limiti."

Da questi pochi dati è possibile riuscire a intuire se potrebbe trattarsi di ovaio policistico o di qualcosa di più importante? Nel caso dovesse trattarsi della prima ipotesi,influirà molto sul verificarsi di una futura gravidanza?(è quello che più temo...)
Un'ultima cosa, è meglio eseguire una ecografia transvaginale o posso anche scegliere di ripetere la sovrapubica?
Ringrazio chiunque vorrà rispondermi,
cordiali saluti.

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La diagnosi è quella di un ovaio policistico all'ecografia corroborata da un'identica situazione anche a livello ormonale (vedi il rapporto LH/FSH superiore abbondantemente a 2,5 - 3).
I suoi cicli, dunque, sono irregolari a causa di questa situazione anatomo-biochimica.
Per quanto attiene alle possibilità di una futura gravidanza, l'ovaio policistico nel 15 - 18% dei casi si associa a mancanza di ovulazione cronica, sì da inficiare la ricerca di una gravidanza con metodi naturali.
Nel caso, almeno 6 - 8 mesi prima di una volontà di concepimento, sarebbe opportuno un monitoraggio del ciclo ovarico per via ecografica per saperne di più.
Le prossime ecografie, comunque, le esegua SEMPRE per via vaginale. La risposta è molto più affidabile.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta decisamente esauriente.Ora prenoterò l'ecografia e poi parlerò col mio medico che mi ha già anticipato che probabilmente dovrò (purtroppo!) prendere la pillola.
Cordiali saluti