Intervento di Nesbitt e sessualità

Gentili dottori,
mi sono sottoposto oltre quattro anni fa all'intervento di Nesbitt per recurvatum penis congenito.

Vi sottopongo una domanda semplice e specifica, è un dubbio che mi tormenta da tanto tempo e che non ho mai avuto occasione di sottoporre a nessuno specialista, pertanto desidererei un vostro esplicito conforto in proposito.

Un ragazzo che ha avuto questo intervento può avere rapporti sessuali anali con ruolo insertivo allo stesso modo e alle stesse condizioni di un ragazzo che non si è sottoposto a tale intervento, oppure ci sono controindicazioni, accortezze, rischi, questioni specifiche da tenere in considerazione?

Preciso che mi pongo tale problema senza poter prescindere dal fatto che sono omosessuale, e pertanto non prendo in considerazione la "alternativa" del sesso vaginale, cui farebbe ovviamente riferimento un ragazzo eterosessuale.

Chiedo scusa per la stupidità della domanda e ringrazio in anticipo per le vostre delucidazioni.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

un sintetico e preciso sì, se intervento fatto come si deve.

Si ricordi sempre che è bene lubrificare l’ano prima della penetrazione perché lo sfintere anale non gode di una sua lubrificazione come la vagina; la penetrazione vera e propria si deve fare stando sempre molto attenti a procedere in modo lento e "non violento”.
Usare sempre poi il preservativo per proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Gentilissimo dott. Beretta,
La ringrazio molto per la celere e precisa risposta.

Avevo veramente bisogno da tempo di un'opinione specialistica che rispondesse al mio dubbio.

La ringrazio ancora, buona serata
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Dovere!

Ancora un cordiale saluto.