Chiedervi

Buongiorno, data l'impossibilità del momento di eseguire visita e chiedere valutazione andrologica, vorrei cortesemente
chiederVi, gentili dottori, di poter dare una vostra valutazione dello spermiogramma che ho eseguito qualche giorno fa.
Vi copio i risultati e spero di ricevere risposte chiare sulla "salute" dello sperma o se necessita di integrazioni con medicinali
o altro:

Aspetto Avorio, opalescente
Coagulazione normale
Fluidificazione normale
pH 9 Alcalino
Viscosità normale
Volume 5 ml (Rif. 3-5)
Nemaspermi 102,4 milioni/ml
Normocinesi 80%
Bradicinesi 20%
Mobili all’emissione 40% (Rif. 40-80)
Mobili dopo 2 ore 40%
Mobili dopo 4 ore 30%
Mobili dopo 24h 20%

Teste normali 70%
Teste appuntite 1%
Teste ipertofiche 3%
Teste arrotondate 5%
Teste a code doppie 2%
Teste ipotrofiche 6%
Teste amorfe 13%
Emazie Rare
Leucociti Rari
Presenza di alcuni spermatozoi con movimenti agitatori in loco

Vi ringrazio per le risposte che riceverò e auguro a Voi tutti serene feste.
[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Mancano due dati fondamentali per la corretta valutazione: la sede di raccolta e il tempo in ore di astinenza. In ogni caso i valori riportati non sono adeguatamente definiti. Infatti si parla di una generica normocinesi al 80% ma poi si dice che i mobili all'emissione sempre in modo generico sono il 40%. Uno spermiogramma corretto deve riportare la mobilità rettilinea progressiva. Viene riportata una normalità delle teste al 70% che è un valore apparentemente molto buono ma non è chiaro se in questo dato sono comprese o meno tutte le alterazioni se esistenti delle altre componenti dello spermatozoo: si può anche dare solo la percentuale di integrità totale degli spermatozoi, ma se si definisce così minuziosamente quella delle teste allora bisogna poi dire il resto in che condizioni sia. Il dato del pH è molto alto (pH=9) indicando una non buona qualità del liquido spermatico che non è molto compatibile con i dati detti sopra. La concentrazione sembra essere elevata, ma dipende dal tempo di astinenza che non è espresso. Credo sia meglio eseguirlo di nuovo sperando di avere dati più chiari e meglio valutabili.
[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
la sede della raccolta è stata fatta a casa nei contenitori venduti in farmacia e portato in laboratorio dopo circa 15min.
Il tempo di astinenza è di circa 84 ore.
E' stato eseguito presso un laboratorio privato molto accreditato. Cercherò di rifarlo in un ospedale pubblico, dopo le feste, rispettando 3 giorni / 3 giorni e mezzo di astinenza.
Nel frattempo mi consiglia di seguire una particolare alimentazione?

Grazie e auguri di un sereno Natale
[#3]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
La raccolta deve essere fatta in laboratorio... le variazioni di temperatura a cui viene sottoposto il campione nel trasporto alterano i livelli di mobilità. Da quella astinenza emerge una produzione di 6.1 mil/ora che è un ottimo livello. Sarà questo il dato da confrontare con il nuovo spermiogramma: meglio che mantenga l'intervallo 48-72 ore che rappresentano il miglior intervallo per un buon rapporto tra integrità e mobilità degli spermatozoi. Non è questione di pubblico o privato, ma di qualità esecutiva degli esami: si possono avere buoni esami nel privato o nel pubblico, come si possono avere pessimi esami nel privato o nel pubblico.
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dott Carlo mi permetto di scriverle nuovamente perchè ho chiesto un chiarimento sull'esame fatto. Il tecnico del laboratorio, circa la mobilità rettilinea cui lei giustamente diceva che è mancante, mi riferisce quanto segue:
La normocinesi ( che vuol dire normale movimento ) sta appunto a rappresentare nel suo caso che l'80% degli spermatozoi che si muove, si muove in modo corretto. Il 40% di mobilità all'emissione invece sta a rappresentare il fatto che di tutti gli spermatozoi presenti nel suo eiaculato, solo il 40% si muove. Quindi riassumendo Lei ha una percentuale di spermatozoi mobili del 40%, di questi, l'80% ha movimenti normali cioè propulsivi in avanti ( rettilinea ) senza movimenti agitatori in loco, circolari etc.
Avendo questi dati credo abbia un quadro un po più chiaro sull'esame fatto.
Grazie della sua disponibilità e chiarezza.
Saluti

[#5]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Quindi ha mobilità rettilinea progressiva è il 80% del 40% degli spermatozoi.... modo piuttosto contorto di esprimere il concetto. Quindi gli spermatozoi con mobilità rettilinea progressiva sarebbero il 32% (valore al limite minimo per il 5% della popolazione secondo i parametri WHO 2010; per il 60% della popolazione deve essere il 60%). Comunque questa percentuale non quadra con il 70% di forme normali e la raccolta a casa con il trasporto a temperatura non adeguata (difficile tenere i 37 °C costanti) può avere abbattuto la percentuale reale.... sempre che la determinazione delle forme normali sia corretta. Torno a suggerire che sia meglio eseguire nuovamente lo spermiogramma con le migliori condizioni e magari in un altro laboratorio pubblico o privato che sia.