Risultati spermiogramma

Buongiorno,

ieri ho fatto uno spermiogramma e stamane ho ricevuto l'esito.

Volevo chiedere a voi un parere per capire se è il caso che proceda con altri esami/cure/visite.

Segnalo che mi è stato riscontrato un leggero varicocele sinistro.

Grazie mille.

Volume (/ml): 1,8
Colore: lattiscente
Coagulazione: presente
Viscosità: aumentata
Liquefazione: incompleta
PH: 7,5
Cellule rotonde (/ml): 1.500.000
Cellule germinali immature: presenti
Leucociti (/ml) di cui: 1.200.000
Emazie: assenti
Cellule epiteliali: assenti
Agglutinati: assenti
Concentrazione spermatozoi: 82.000.000 (/ml)
Totale spermatozoi per eiaculato: 147.600.000

Motilità dopo 60':
Progressiva rapida (a): 12%
Progressiva lenta (b): 36%
Debole o in situ (c): 12%
Immobili: 40%

Morfologia:
% forme normali: 4%
% forme abnormali: 96%
Anomalie della testa: 65%
Tratto intermedio e coda: 4%
Testa, tratto intermedio e coda: 27%

Test di separazione nemaspermica (percoll)
Liquido seminale trattato (/ml): 1
Volume finale della preparzione (/ml): 1
Numero di spermatozoi con motilità: 28.000.000
% spermatozoi con motilità progressiva (a+b): 85%
% Forme normali: 5%

MAR TEST
% Agglutinati: /
Localizzazione: /
Giudizio: negativo

Test di vitalità
% spermatozoi vitali: 63%
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma,se non valutato in relazione ad una diagnosi andrologica,perde molto della sua predittività circa il potenziale di fertilità del maschio.Sta cercando figli?Da quanto tempo?Che età ha la moglie?Qual'é la diagnosi ginecologica?E' stato mai visitato da un andrologo?L'esame trasmesso , comunque,dovrebbe garantire un buon indice di probabilità statistica di fecondare.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Izzo,

primo di tutto segnalo che ho fatto il test in laboratorio dopo 4 giorni di astinenza.

Stiamo cercando di avere un figlio da circa 12 mesi (sebbene non continuativi, causa impegni lavorativi). Lei ha 38 anni (7 più di me, 31) e dagli esami che ha condotto risulta tutto in regola per lei.

Io ho effettuato una visita dall'andrologo che mi ha riscontrato un varicocele sinistro e mi ha prescritto lo spermiogramma (i cui risultati sono quelli prima riportati).

La ringrazio nuovamente.

Cordiali saluti e buone feste.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...in genere si attende che sia trascorso perlomeno 1 anno di rapporti non protetti per poter definire la coppia infertile,cioè che non riesce a procreare (sterile é quella coppia che non può procreare).Credo che, considerando l'età della moglie,non sia il caso di operare, almeno in prima istanza, il varicocele,in quanto gli eventuali vantaggi andrebbero valutati entro un anno dall'intervento e l'età della moglie potrebbe non permettere un'attesa senza il risultato di una gravidanza.A questo punto, l'interazione tra ginecologo e andrologo é necessaria al fine di intraprendere la strategia di coppia idonea.Cosa che a noi é preclusa non potendola visitare.Cordialità.