Lo spermiogramma

Buongiorno.
Io e mio marito stiamo cercando da 7 mesi un bimbo che per ora non è ancora arrivato.
Il mese scorso ho fatto tutte le analisi del caso e risulta tutto nella norma.
Lui ha fatto lo spermiogramma e risulta avere pochi spermatozoi:

Volume 3.80
Aspetto Opalescente avorio
Fluidificazione Completa e normale
Viscosità Non aumentata

Agglutinazioni Alcune
Emazie Rare
Leucociti Alcuni
Cristalli Numerosi
Cellule epiteliali Assenti
Numero di spermatozoi 8.000.000
Numero spermatozoi/eiaculato 31

Motilità totale 44.5%
Motilità progressiva 89%
Motilità non progressiva 11%
Immobili 55.5%

Spermatozoi normali 95%
Spermatozoi anormali 5%
Anomalie della testa 5%
Anomalie della coda 0%
Test di vitalità 65%

Proteine totali 4.8
Albumina 0.74
Zinco 24
Ph 8.5

Aggiungo che l'esame è stato fatto con 4 giorni di astinenza.
Secondo voi è così grave? Sono molto preoccupata..

Grazie mille per l'aiuto
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

dall'esame che ci allega possiamo subito dirle che questo sembra un esame fatto non da un laboratorio dedicato ed aggiornato.

Sentite ora il vostro andrologo di riferimento e con lui valutate la situazione clinica complessiva di suo marito e, sempre su sua indicazione, prima di tirare le conclusioni, bisogna ripetere l'esame del liquido seminale in un laboratorio che segua attentamente tutte le indicazioni date dall'OMS nel 2010.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie mille per la risposta.
Posso chiederle da cosa capisce che si tratta di un centro non aggiornato?
Le analisi so state fatte al solito laboratorio dove andiamo per tutte le analisi.. perché le fanno se non sono aggiornati? Grazie mille
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Spermatozoi normali al 95%, se sono stati usati i criteri ultrarestrittivi dati dall'OMS nel 2010, cioè i criteri dei laboratori aggiornati e dedicati, è un dato poco credibile, è come se mi informassero che hanno visto volare un asino.

Comunque senta in diretta ora il laboratorio in cui è stato fatto l'esame del suo liquido seminale.

Un cordiale saluto.