I risultati dello spermiogramma

HO 30 ANNI SPOSATO DA 1 ANNO. SONO UN FUMATORE E NON RIUSCIAMO AD AVERE FIGLI.
DI SEGUITO I RISULTATI DELLO SPERMIOGRAMMA CON ASSENZA DI BATTERI

Giorni di astinenza 3
Tempo di fluidificazione 40'
Quantità in ml 3.5
Ph 7.3
Cellule rotonde milioni 3.9
Tsc in milioni 18
Motilita 23 %
Morfologia 18%
Msc 4.1
Fsc 1.7
Smi 58
Analisi secondo protocollo WHO

Vorrei una valutazione. Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Mancano concentrazione e volume e viscosità, le classi di motilità sono tre, le abbreviazioni beato chi le capisce. Se i dati sono questi il WHO è un pallido ricordo. O rifà. L esame fatto bene o mette giù tutti i dati niente abbreviazioni
[#2]
dopo
Utente

Giorni di astinenza 3
Aspetto opalescente
Voscosita normale

Tempo di fluidificazione 40'
Quantità in ml 3.5
Ph 7.3
Cellule rotonde milioni 3.9
Tsc concentrazione totale spermatozoi in milioni 18

Motilita 23 %
Morfologia 18%
Msc concentrazione spermatozoi mobili 4.1
Fsc n spermatozoi con motilità progressiva e morfologia normale in milioni 1.7
Smi indice di motilità degli sperm 58
Analisi secondo protocollo WHO.

SOLO QUESTO DICONO LE ANALISI
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Già meglio ma non è WHO quindi non interpretabili ripeta in centro dedicato
[#4]
Dr. Livio Bottiglieri Patologo clinico 143 6
Gentile Utente,
lo spermiogramma in questione non riporta valori essenziali che sarebbe necessario avere.
E' probabile che nn sia stato fatto secondo i parametri W.H.O. 2010 ma secondo altri parametri meno aggiornati.
Nel dedurlo, mi riferisco alla assenza della morfologia particolareggiata (morfologia testa, collo, coda, eventuali residui citoplasmatici etc) ed alla mancanza di parametri di motilità più precisi (progressiva, non progressiva).
In più, non è stata valutata la vitalità e mancano delle unità di misura fondamentali (per esempio, il TSC dovrebbe essere specificato in milioni/ml).
Manca anche una dettagliata descrizione della componente cellulare non nemaspermica.

Nel complesso, il numero di spermatozoi totale (18 mil/ml) è sufficiente per avere una gravidanza.
La motilità (23% totale) è piuttosto bassa ma, teoricamente, sufficiente per fecondare.
Tecnicamente, Lei non è sterile e quindi il Suo è un campione adatto alla fecondazione.

Purtroppo, lo spermiogramma che Lei ha scritto, non dà altre informazioni.
Unico consiglio è valutare, insieme al Collega andrologo, un eventuale nuovo spermiogramma secondo altri protocolli e, se del caso, esami aggiuntivi da compiere sullo stesso campione di sperma.
Ovviamente, è auspicabile anche eliminare l'abitudine al fumo ed assumere antiossidanti che abbiamo provata efficacia sulla spermatogenesi. Chieda consiglio al Suo medico.
Un saluto,
Livio Bottiglieri

Livio Bottiglieri, M.D., Post-Grad.,
Medico Chirurgo, Specialista in Patologia Clinica
www.medicinaedoctor.net

[#5]
Dr. Livio Bottiglieri Patologo clinico 143 6
Mi perdoni il Collega, non avevo visto la Sua risposta poichè stavo scrivendo la mia (non potevo aggiornare la pagina mentre scrivevo!).
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

segua le corrette indicazioni del dott. Cavallini che le ha consigliato di ripetere l'esame in un centro dedicato che segua i criteri WHO 2010, infatti ad ogni numero (concentrazione, motilità ecc.) corrisponde una percentuale di concepimento che nel suo caso con i numeri indicati è a livelli vicini allo 0%.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte. Ci tengo a precisare pero che ho fatto l'esame in un laboratorio di analisi che a quanto pare mi ha fatto solo spendere 45 euro inutilmente. Detto questo analizzando questi dati anche se incompleti sulla carta non sono sterile come dice il dott Bottiglieri ma la mia percentuale di fecondazione é lo 0%. Ripeterò sicuramente le analisi altrove ma spero ci sia una soluzione... non nascondo di essere abbattuto non pensavo di poter avere questo problema.Grazie mille vi aggiornerò.