Un concreto rischio

Gentili Dottori

Lo scorso Lunedì ho avuto un rapporto sessuale con la mia ragazza che all’incirca doveva essere al 12 giorno dopo l’inizio del ciclo.

Il rapporto era protetto, con preservativo Defensor della DUREX (più spessi e con più lubrificante) e sono anche venuto fuori.

Prima dello stesso però, nel mettere il preservativo, l’ho inavvertitamente poggiato alla rovescia sul glande, senza provare a srotolarlo.
Resomi cono dell’errore, l’ho rigirato, lievemente strofinato con le dita e manipolato, sia per cercare di pulirlo da residui di liquido pre-seminale che naturalmente per posizionarlo (schiacciando il serbatoio) e srotolarlo.

So che sarebbe stato opportuno cambiarlo ma li per li mi era stranamente sembrato eccessivo, forse perché preso dalla circostanza.

Preciso che non avevo avuto eiaculazioni nei precedenti due giorni e che quindi spermatozoi residui nell'uretra non c’erano sicuramente.
Ma so comunque che secondo alcuni, il liquido pre-seminale potrebbe (anche se non è sicuro), contenere qualche spermatozoo attivo.

Secondo voi, c’è un concreto rischio di gravidanza? E se si, quanto alto?

In attesa di una risposta porgo Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Rischio pressoché nullo se così stanno le cose
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dott. Cavallini

Avrei un’ulteriore domanda, volta per lo più a evitarmi ansie in caso di situazioni simili in futuro.

Vorrei sapere cosa secondo lei ha più rilevo nella esclusione del rischio nel caso corrente:

- La manipolazione e il tentativo di “pulizia” da me svolto

- L’effettiva scarsa possibilità che tramite la modalità descritta (traccia di liquido pre-seminale sul preservativo perché inizialmente poggiato al contrario) e indipendentemente dalla “pulizia”, si possa avere fecondazione.

In attesa di una risposta porgo, Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Il fatto che non ha eiaculato
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.

Buona Giornata
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore

Volevo chiederle, per evitare paranoie nel caso dovessero di nuovo verificarsi circostanze simili.

Lei ritiene che le modalità descritte non siano in alcun modo idonee a provocare gravidanza?

Un eventuale quantità di liquido pre-seminale finito per caso all'esterno del preservativo, sulla punta poi manipolata, non sarebbe di per se idoneo provocare una gravidanza?
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
No in quella modalità nessuna gravidanza
[#7]
dopo
Utente
Ritiene che sia proprio il liquido pre-seminale inadatto a provocare la gravidanza?

O piuttosto ritiene che possa avere influito la manipolazione del preservativo?

Scusi le mie domande ma non sono mai stato bravo a gestire certe ansie.

La ringrazio per la pazienza.