Mancanza erezioni mattutine e ecodoppler penieno

Buongiorno,
sono andato da un andrologo perché ultimamente durante i rapporti ho difficoltà a raggiungere l'erezione o a mantenerla.
Mi spiego meglio: basta un minimo senso di stanchezza o scomodità durante l'atto o nel cambio posizione se non effettuato immediatamente e perdo l'erezione. In alcune posizioni, ad esempio sdraiato a pancia in su, non riesco più a raggiungerla inizialmente mentre un tempo non avevo problemi.
Ho notato inoltre che da sempre fin da quando ero ragazzo, ho 40 anni, le erezioni mattutine sono molto rare e non so se possa aver influito o se dipende solo da come dormo (mi sveglio più volte a notte rigirandomi continuamente).
L'andrologo mi ha consigliato un ecocolordoppler penieno dinamico ma nel foglio della preparazione c'è scritto che l'esame è inutile se il paziente durante l'attività masturbatoria ha erezioni valide e in effetti durante la masturbazione non ho effettivamente problemi.
Devo farlo lo stesso l'esame o può essere a questo punto solo un problema psicologico? La masturbazione avviene ormai sempre utilizzando video pornografici e non vorrei che fosse questo, insieme all'ansia, ad avermi creato un grosso problema.

Grazie in anticipo per le gentili risposte
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tutto quello che ci scrive fa pensare effettivamente ad una importante componente psicologica legata al suo disturbo erettivo.

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-nel-trattamento-della-disfunzione-erettile-de.html

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto