Prescrivibilità testovis

salve gentili dottori,a seguito di alcuni disturbi che sto avendo ovvero difficoltà di erezione,perdita di forza e muscolatura rispetto a prima,perdita di libido ecc,ho effettuato degli esami ormonali su consiglio del mio medico di base...dai quali e risultato basso il livello di testosterone(2,43 ng/ml) per un ragazzo giovane come me,sono andato da uno specialista andrologo,all ospedale,...il quale dopo un accurata visita endocrinologica e una seria di esami,mi ha prescritto su ricetta bianca dell ospedale...una fiala di testovis 100 mg,ogni 10 giorni per regolarizzare i livelli plasmatici di testosterone e un controllo fra 2 mesi con altri esami(testosterone libero e totale,fsh,lh,prolattina ecc)
dopo qualche giorno mi sono recato alla farmacia piu vicina per acquistare il suddetto farmaco,la quale si e rifiutata di darmi il farmaco senza trattenere la ricetta,ovvero..ha detto che la dispensano solo come ricetta limitativa non ripetibile e che quindi la devono trattenere appena mi danno una scatola,che ora credo sia di due fiale se non sbaglio..
quindi attenendomi a queste direttive dovrei andare a pagare ogni 20 giorni una visita specialistica per avere una confezione del suddetto farmaco...cosa che mi pare un pò paradossale...volevo sapere da voi come funziona la prescrivibilità di questo farmaco,e la sua modalità di dispensazione.
anche perchè il dottore mi ha rilasciato solo la ricetta bianca dell ospedale...a questo punto mi conviene farmelo scrivere dal mio medico di base?(io non ho l esenzione quindi credo pagherei uguale)
oppure con ricetta bianca dello specialista si può acquistare il farmaco direttamente in farmacia?
vi ringrazio per l aiuto,intanto dovro riprenotare un altra visita dall andrologo...e pagare un altro ticket...se dovessi farlo quasi ogni mese sarebbe un pò un salasso...vi ringrazio...
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tutti i prodotti ormonali anche quelli a base di testosterone o con androgenizzanti solo "con la ricetta bianca dello specialista si possono acquistare direttamente in farmacia".

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor berretta la ringrazio... Ma quindi con ricetta bianca in farmacia posso acquistare il farmaco?
La farmacista mi ha detto che il testovis è una ricetta RLNR cioè ricetta limitativa non ripetibile e che quindi vale per una sola volta e poi va consegnata alla farmacista ... Invece mi scusi... La semplice ricetta bianca che ho io. ....va consegnata al momento Dell acquisto del farmaco?...
Anche se l andrologo non mi ha chiarito nulla su questo argomento...mi ha detto che potevo acquistare semplicemente con la ricetta senza problemi... Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
La ricetta deve essere dello specialista e viene ritirata, come detto dal farmacista.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore... Allora posso dire magari al mio andrologo se mi segna più di una scatola? Così almeno mi evita di andare avanti e dietro ogni 20 giorni... La ringrazio e buonagiornata
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo questa è una decisione da condividere sempre con il suo andrologo.