Calo della libido

Salve a tutti. Chiedo un consulto per una faccenda che mi attanaglia ormai da un anno.
L'altro anno dal periodo di fine gennaio fino a fine marzo, ho fatto uso di anabolizzanti per poter competere in una gara di Bodybuilding, (premetto che è stata la prima e l'ultima volta)questo mi ha portato ad avere un drastico calo della libido che all'inizio davo si all'uso degli steroidi ma che credevo che col tempo svanissero, ma non è stato così. Tutt'ora ho questo calo della libido, che rende difficile anche solo approcciarmi con una donna, questo mi ha portato ad andare a farmi delle analisi all'incirca due mesi fa. Dalle analisi ne è uscito che è tutto nella norma, tranne come pensavo, il testosterone:

FT4: Esito 1,22 Unità di misura (ng/dl) Valori di riferimento 0,80 - 1,700

TESTOSTERONE: Esito 230,00 Unità di misura (ng/dl)

PSA (terza generazione) Esito 0,13 Unità di misura (ng/dl)

TSTOSTERONE LIBERO: Esito 23,07 Unità di misura (pg/ml) Valori di Riferimento 27,3 - 69,3

Ho sentito il parere di due medici generici dopo questo risultato, entrambi mi hanno detto che sono nella norma o poco sotto e che comunque è il periodo, fatto sta che devo ammettere che a loro non ho confidato il fatto di aver fatto uso di steroidi e quindi mi sono rivolto tramite ricetta medica ad un urologo dell'ospedale a me vicino, che alla prima visita mi ha controllato la prostata dicendomi che è ok, e poi mi ha prescritto un integratore a base di Ossido Nitrico quale "ERECTOSAN" per un mese, a lui ovviamente ho detto cosa ho fatto e ho anche specificato che continuo ad allenarmi almeno 4 volte a settimana, che seguo un regime alimentare controllato dove comunque sono presenti tutti i nutrienti, inclusi i grassi, e che avevo fin a quel momento problemi a mantenere durezza nell'erezione.
Ho seguito la sua cura, ma ho ricevuto veramente poche migliorie, a parte la durezza, quella sembrerebbe essere tornata.
La seconda volta che sono tornato da lui, gli ho portato altri esami quale il testosterone libero, la prolattinemia e LH con questi risultati:

LH ESITO 2,92 UNITA' DI MISURA mUI/ml Valori di riferimento 0,8 - 7,6

PROLATTINEMIA ESITO 6,92 UNITà DI MISURA ng/ml Valori di riferimento 2.5 - 17.0

TESTOSTERONE LIBERO ESITO 18,96 UNITà DI MISURA pg/ml Valori di riferimento 27,3 - 69.3

Mi ha di nuovo prescritto l'erectosan e l'evitra orale da 10mg prima di ogni rapporto. Ora io non ho nessuna ragazza e sporadicamente mi capita di avere un rapporto sessuale, ma a me interessa ritornare alla normalità perchè dopo un anno sta iniziando a diventare frustrante non avere nessuna erezione durante il giorno come prima, nella vicinanza di una ragazza o comunque sentire degli stimoli evidenti.
Arrivo all'eiaculazione si, mantengo la durezza, ma dovendolo stimolare e non per esempio come prima con stimoli molto minori di eccitazione. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i valori del testosterone libero non sono affidabili per un problema legato ai reagenti.Come,purtoppo,spesso accadeva non conoscenza di tale aspetto,rischia di alimentare il disagio sessuale che andrebbe affrontato in maniera più panoramica con approfondimenti diagnostici.Ne parli con lo specialista di riferimento o,in alternativa, ne consulti un altro. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Credo che cambierò specialista rivolgendomi ad uno privato. Purtroppo non posso andare avanti in questo modo, con una cura che reputo inadeguata, ritengo che un integratore a base di ossido nitrico non sia la cura, ma semplicemente un vaso dilatatore che dovrebbe fungere da aiuto. Il dottore dice che per lui è un problema legato all'operatore, è che per questo non resta che aspettare passi da solo, ma dopo un anno credo che qui serva altro.
Volevo portare a conoscenza anche del ciclo di steroidi fatto, come indicazione.

Decadurabolin per 10 settimane a 200mg a settimana.
Dalla quinta settimana per 4 settimane, andriol in pastiglie da 50mg. 5 pastiglie al giorno per 4 giorni a settimana.

Recoveri con norvadex l'ultima settimana più una settimana dopo. E proviron dopo l'ultima settimana di ciclo.