Erezione e levitra

Salve dottori, tempo fa feci una visita da un andrologo in cui gli spiegai qualche mio episodio di defaillance erettivo.

Mi disse che era un po' d'insicurezza iniziale e che sarebbe passata col tempo.
Mi prescrisse del levitra da prendere prima del rapporto, l'ho usato più di una volta con risultati ottimi, erezioni massime e durature.

Quello che mi chiedo è:

- Prendendo il levitra non ho avuto problemi come sovracitato quindi questo conferma al 100% che non ho problemi fisici-vascolari che mi abbiano impedito l'erezione prima? E' la conferma che era tutto un problema ansiogeno?

Un'altro piccolo dubbio è che lo specialista mi ha diagnosticato anche un varicocele di 2°grado al testicolo sinistro dicendomi di star tranquillo sull'erezione per quello.
Voi dite che non c'è possibilità di una diretta connessione tra varicocele ed erezione, fisicamente parlando?

Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la risposta favorevole al vardenafil,come a tutti gli altri inibitori della fosfodiesterasi,é espressione di benessere del meccanismo erettile, legato ad uno stile di vita corretto ed ad uno stato di salute generale soddisfacente.Le implicazioni psicologiche sono sempre presenti e,credo,confermate dalla negatività degli esami vascolari, ormonali nonché dei reperti obbiettivi di cui non fa cenno nel post.Continui a far riferimento allo specialista reale che le avrà confermato come non esista una correlazione di causa/effetto tra il varicocele e la disfunzione erettile.Ha mai eseguito uno spermiogramma?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ci tengo a dire che è passato più di un anno da questo.

Lo spermiogramma me lo consigliò l'andrologo, lo feci e la situazione non era delle migliori. Mi consigliò l'operazione.

Andai da un altro andrologo e mi disse che l'operazione non era necessaria siccome sono giovane e non ho ancora intenzione di avere figli (il varicocele non è neanche visibile e non mi da alcun sintomo, almeno credo). Io rimanevo però della convinzione di volermi operare per togliermi la preoccupazione, poi è passato tempo e non ho ancora fatto nulla.

Vorrei sapere prima di quale età, più o meno, dovrei operarmi prima di riscontrare problemi di infertilità seri?

Grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,ho la sensazione che il quadro diagnostico sia incompleto,condizionando la prognosi per una possibile infertilità legata alla presenza del varicocele,testimoniata da un quadro seminale non confortante.Va da se che altro, da questa postazione telematica non sia possibile dire, per cui conviene far riferimento allo specialista reale.Cordialità.