I preliminari, sembrava potesse andare tutto normalmente ma dopo poco, faticavo ad avere

Gentili Dottori,
La scorsa settimana, come una doccia fredda, ho avuto una defaillance durante un rapporto sessuale. Iniziando con i preliminari, sembrava potesse andare tutto normalmente ma dopo poco, faticavo ad avere un'erezione soddisfacente e mantenerla.
Non ho mai avuto rapporti sessuali frequenti, ma quando li ho avuti non ho mai avuto problemi. Adesso sono molto preoccupato. Nei 3 giorni seguenti ho avuto normalmente erezioni mattutine, adesso sono 4 giorni che non ne ho. Non mi eccito durante il giorno e non ho più molto desiderio (credo sia una questione psicologica dovuta all'accaduto). Sono stato dal mio medico di base per chiedere se fosse necessaria una visita andrologica; lui, conoscendomi bene, mi ha detto che non è assolutamente necessaria, che capita a tutti e che devo calmarmi perchè è solo questione di testa. Sono molto preoccupato perchè non riesco a raggiungere l'erezione neanche con la stimolazione manuale e tra qualche giorno devo vedermi con una ragazza che mi piace molto, ma da qualche giorno la preoccupazione prende il sopravvento e non riesco a pensare ad altro.
Resto in attesa di qualsiasi consiglio e vi ringrazio anticipatamente come sempre.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua ora l'indicazione datale dal suo medico curante, se poi il problema dovesse perdurare allora sarà bene sentire in diretta anche un esperto andrologo.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-nel-trattamento-della-disfunzione-erettile-de.html

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Beretta,
La ringrazio per la consueta disponibilità.
Seguirò i consigli del mio medico e i suoi.
Sono consapevole che la mia scarsa prestazione possa essere stata dovuta anche a fretta e circostanze particolari ma quello che mi preoccupa é questa mancanza di desiderio (non sono mai stato un tipo da erezioni spontanee ma con le partner non ho avuto mai problemi fino ad ora) e l'assenza di erezioni mattutine che ho sempre avuto.
Continuando il discorso, oggi pomeriggio ho avuto due erezioni buone stimolandomi diciamo così "psicofisicamente".
Lei crede che sia un problema di testa, come dice il mio medico?
La informo anche di avvertire, dal giorno del rapporto, un bruciore all'interno del pene (non ho fastidio nell'urinare) che sto curando con due compresse al giorno di Flontalexin.
Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
Vi scrivo per aggiornarvi della mia situazione.
Una settimana fa, dato che il bruciore all'interno del pene e il fastidio "posteriore", continuava, mi sono recato dal mio urologo (anche andrologo) per una visita. Dall'ecografia mi ha diagnosticato una prostatite non calcificata e mi ha rassicurato su una guarigione completa in brevissimo tempo. La prostata é di dimensioni nella norma, i reni tutto ok e le vescicole seminali un poco ingrossate per la situazione. Dopo una settimana di cura con Bactrim (2 volte al giorno) e Saba (1) il bruciore nel pene non migliora granché (devo fare la cura per 16 gg).
Gli ho detto della scarsa erezione che ho avuto nel mio ultimo rapporto e mi ha detto che é una cosa normalissima per chi ha la prostatite (dovuta per lui al fatto nchr che sono un soggetto ansioso).
Mi preoccupa molto la mancanza di desiderio e le scarse erezioni (mi ha prescritto il Convis).
Credo di essere entrato nel fattore psicologico... Resto in attesa di qualche vostro gentile consiglio. Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua le indicazioni ricevute sono condivisibili; purtroppo il fattore psicologico è sempre presente e complica sempre queste situazioni cliniche.

Ancora un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio sentitamente dottor Beretta.
Spero non sia necessario l'aiuto di uno psicoterapeuta.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, ora per avere un'indicazione finale mirata risentire in diretta sempre il suo andrologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.