Riduzione numero spermatozoi da uno spermiogramma all'altro

Buongiorno,
ho subito l'asportazione del testicolo destro una dozzina di anni fa (inoltre ho un varicocele di grado medio al testicolo sinistro).
Ho eseguito lo spermiogramma ad aprile di quest'anno e i valori risultavano abbastanza bassi, con volume pari a 1.5 ml, numero di spermatozoi pari a 15 milioni per ml, e un numero molto basso per quanto riguardava sia la motilità che le forme regolare.
Ho preso per 4 mesi le fiale di Fertinev (una al giorno) e per due volte al giorno delle compressi di Maca.
Ho effettuato lo spermiogramma la settimana scorsa e risulta un netto miglioramento sia per quanto riguarda la motilità (58% con motilità veloce e/o media contro il 10 per cento precedente) che la forma (23% di forme regolari contro l'1%). Inoltre il numero di leucociti è passato da 1,5 milioni a 100 mila. Quello che però è calato drasticamente è il numero di spermatozoi per ml, passati da 14 milioni a 5 milioni...A cosa potrebbe essere dovuto? Mi devo preoccupare?

Cordiali saluti e grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da questa postazione poco le possiamo dire di preciso, viste le cose da lei scritte, se non che in alcuni casi si presentano delle variazioni fisiologiche che portano a queste differenze significative nei parametri del liquido seminale, a volte anche negative.

Gli esami sono stati fatti sempre nello stesso laboratorio?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
no, gli esami sono stati fatti in due laboratori differenti, anche se con lo stesso metodo.