Testicolo sinistro

Salve; ringrazio per il servizio molto utile.
Volevo chiedere un consiglio;
Ormai un mese fa ho iniziato ad accusare un fastidio al testicolo sinistro ( leggero ma fastidioso senso di bruciore all' attaccatura del testicolo pare);
Fatto che mi ha portato a rivolgermi a un ospedale ove, in seguito a visita con ecografia è saltato fuori tutto nella norma con diagnosi di piccola tumefazione all' epididimo sinistro dall' esame obbiettivo e poi variocele e piccola ciste.
Giorno dopo recandomi dall' andrologo mi ha detto, dopo esame obbiettivo che non vi era niente, con probabile causa all' esercizio fisico da me svolto ( pratico sollevamento pesi amatoriale 2 h settimana) prescrivendomi ecodoppler e spermiogramma.
In seguito a ciò ho sospeso gli allenamenti da un mese, ma nel prenotare gli esami sono saltati fuori tempi di attesa biblici di 6 mesi...
Ora volevo chiedere che, persistendo il dolore e notando un leggero rigonfiamento della vena sul lato sinistro del testicolo sinistro, anche più caldo ( a volte noto che è più sopra del destro è più avanti cosa che nn avevo mai avuto), se fosse il caso di rivolgermi ad esempio una clinica privata per abbreviare i tempi ; perchè leggendo su internet mi sto spaventando....grazie mille sono un ragazzo di venti anni.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non drammatizzi inutilmente una situazione clinica "non drammatica", almeno da quello che lei ci scrive; detto poi certamente è possibile rivolgersi ad una struttura non convenzionata e fare le relative valutazioni del caso.

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/