Post varicocele e gravidanza

Buonasera Gentili dottori,
desidero porre alla vostra attenzione il referto dello spermiogramma di mio marito, a distanza di 4 mesi e 1/2 dallintervento di varicocele bilaterale 2/3° a sx e 2° a dx.
Esame liquido seminale (OMS 2011)
4 gg di astinenza;
Vol. 3.5 mL
Num. di spermatozoi per mL: 28.000.000- Totali 98.000.000
PH. 8; Coagulazione Presente; Tempo di liqueazione 30 minuti; Viscosità Normale.
MOTILITA' SPERMATICA:
Spermatozoi mobili (a+b) Spermatozoi con mobilità progressiva (a)
Dopo 1h: 60% 50%
Dopo 3h: 50% 30%
Dopo 6h: 40% 20%
Dopo 9h: 20% 2-3%
Indice di motilità dopo 1h: 2-3
Velocità di progressione rettilinea: 12mm/30minuti
PROVA DI VITALITA' Test dell'eosina:
Nemaspermi vitali: 80% Nemaspermi morti: 20%
SPERMIOCITOGRAMMA
Nemaspermi normali: 30%
Nemaspermi anormali: 40% di cui 80% con patologia della testa, 20% con patologia della coda
Nemaspermi immaturi: 30%
Leucociti: 1.000.000
Emazie: Assenti
Cellule epiteliali: Presenti
Cristalli: Presenti
Corpora amilacea: Rare
Morfologia secondo Kruger Strict Criteria: Speratozoi con morfologia normale 6%
Aggultinazione Nemaspermica:
Specifica: ++--
Aspecifica: +++-
Anticorpi Antispermatozoo: NEGATIVO

Mentre i valori dello spermiogramma 3 mesi antecedenti allintervento erano:

Esame liquido seminale (OMS 2011)
3 gg di astinenza;
Vol. 2.5 mL
Num. di spermatozoi per mL: 7.000.000- Totali 17.500.000
PH. 8; Coagulazione Presente; Tempo di liqueazione 30 minuti; Viscosità Normale.
MOTILITA' SPERMATICA:
Spermatozoi mobili (a+b) Spermatozoi con mobilità progressiva (a)
Dopo 1h: 60% 50%
Dopo 3h: 40% 20%
Dopo 6h: 30% 10%
Dopo 9h: 10% --
Indice di motilità dopo 1h: 2-3
Velocità di progressione rettilinea: 10mm/30minuti
PROVA DI VITALITA' Test dell'eosina:
Nemaspermi vitali: 80% Nemaspermi morti: 20%
SPERMIOCITOGRAMMA
Nemaspermi normali: 30%
Nemaspermi anormali: 40% di cui 80% con patologia della testa, 20% con patologia della coda
Nemaspermi immaturi: 30%
Leucociti: 1.100.000
Emazie: Assenti
Cellule epiteliali: Presenti
Cristalli: Rari
Corpora amilacea: Rare
Morfologia secondo Kruger Strict Criteria: Speratozoi con morfologia norm 6%
Aggultinazione Nemaspermica:
Specifica: ++--
Aspecifica: +++-
Anticorpi Antispermatozoo:NEGATIVO
Dopo l'intervento ha seguito terapia con Prolactis IVU per 10 gg al mese/ e SPERGIN Q10 quotidianamente.
Alla luce di quanto sopra descritto, considerando che io ho 33 anni e dalla visita ginecologica è tutto ok, ci sono buone possibilità di concepimento naturale? GRAZIE
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice

il liquido seminale sembrebbe dotato di buona capacità fecondante con rapporti abbastanza frequenti con una donna che non abbia problematiche ginecologiche
Senta l'andrologo di suo marito
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore Pozza, Grazie mille della risposta.
Con mio marito andremo dall'andrologo la prossima settimana per il controllo post operatorio. Nel contempo desidero chiederle un'ulteriore consiglio. Ci hanno consigliato d'avere rapporti a giorni alterni nel periodo ovulatorio, condivide il consiglio o ci suggerisce altro che possa essere più efficace? Grazie infinitamente.